Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

15/05/2023

Così iCapital premiano le città europee più innovative

Con 1,8 milioni. Fino al 29/6: due categorie e sei premi per buone pratiche a favore dei cittadini

Redazione Open Innovation

Tornano, alla loro nona edizione, i premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), l’iniziativa voluta dalla Commissione europea a sostegno dei centri urbani all’avanguardia nelle tecnologie a beneficio dei propri cittadini.

In palio 1,8 milioni di euro da dividere tra sei premi in due categorie, ciascuno dei quali è sostenuto dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.

L’obiettivo è valorizzare le città europee che da una parte aprono le loro pratiche di governance alla sperimentazione e dall’altra vogliono rappresentare dei veri e propri modelli per altre realtà simili.

Nello specifico le due categorie sono Capitale europea dell’innovazione e Città innovativa emergente.

La città vincitrice del primo titolo riceverà 1 milione di euro, mentre le seconde due classificate saranno premiate con 100 mila euro ciascuna.

Il vincitore del secondo titolo sarà premiato con 500 mila euro, ai due secondi classificati andranno 50 mila euro ciascuno.

Inoltre, tutti i vincitori e i secondi classificati saranno invitati a far parte della rete EIC Prizes Alumni, un prestigioso gruppo di precedenti vincitori di iCapital, all’interno del quale è possibile scambiare conoscenze, buone pratiche e cercare soluzioni a sfide comuni.

A decretare i vincitori due giurie di alto livello composte da esperti indipendenti, che valuteranno le scelte innovative delle città candidate seguendo precisi criteri:

  • sperimentazione per rendere la città un banco di prova per le pratiche innovative;
  • accelerazione della crescita di startup e PMI;
  • creazione di un ecosistema e promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e i cittadini;
  • espansione della capacità d’innovazione della città per diventare un modello per altre città;
  • visione innovativa.

Possono inviare la propria candidatura tutte le città dei Paesi membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe con un minimo di 50 mila abitanti, entro e non oltre il 29 giugno 2023.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto