Open Scuola - Notizie

19/05/2023

Competenze, la lotta alla dispersione scolastica in un Report INAPP

Nel documento i fattori che la determinano e le azioni di contrasto attivate in Italia e in Europa

Il problema della dispersione formativa è un fenomeno che sta particolarmente a cuore alle politiche europee. Si tratta in effetti di un nodo in grado di minare la crescita di competenze indispensabili in società sempre più complesse quali quelle attuali, a cominciare da quelle digitali.

Dalle rilevazioni effettuate nel Report di INAPP - Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche si evince come questo problema sia stato esacerbato dalla crisi economica globale e dall’emergenza pandemica con impatti negativi sia a livello individuale (in termini di disuguaglianze nell’accesso alle opportunità), sia a livello collettivo in termini di sviluppo economico, scientifico e tecnologico, e partecipazione alla vita democratica.

Il problema della dispersione scolastica sembra derivare da una disaffezione del giovane verso le istituzioni educative.

Sono stati identificati molti fattori che contribuiscono a questo fenomeno, tra cui relazioni negative con gli insegnanti e con i compagni di classe, modelli didattici e valutativi inadeguati, problemi nell’organizzazione dei percorsi formativi e fattori socio-economici e culturali legati al background familiare.

Il Report tenta dunque di affrontare la questione della dispersione alla luce delle varie forme di azione di contrasto al fenomeno agite a livello regionale in Italia (uno dei Paesi europei con tassi di abbandono più elevati), con una panoramica comparativa delle performance rispetto agli obiettivi comunitari, degli indicatori di rilevazione del fenomeno, delle modalità di utilizzo di alcuni strumenti e misure rintracciabili nell’ambito dei sistemi educativi di Francia, Germania, Irlanda e Portogallo.

Per consultare il Report vai al documento INAPP sulle Strategie nazionali e regionali di contrasto alla dispersione formativa.