Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

07/06/2023

VIDEO Chiarelli (PoliMI): “Come rendere più sostenibile l’irrigazione agricola”

Consumi, ruolo del PNRR, sperimentazioni in Lombardia sullo sfondo di siccità sempre più frequenti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Quanta acqua utilizziamo per irrigare i nostri campi?

E come possiamo gestire le nostre risorse idriche in modo più sostenibile ed efficiente, per evitare una ‘concorrenza’ tra uso agricolo e utilizzo per la produzione di energia?

E ancora, in che modo il PNRR può favorire un migliore utilizzo della risorsa acqua in agricoltura?

Sono domande attualissime per l’Italia: per l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e visto il contesto di siccità sempre più ricorrenti.

Alcune indicazioni le dà Davide Danilo Chiarelli, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, ingegnere civile specializzato in idraulica.

È lui a spiegarci perché oggi quando si parla di gestione dell’acqua è fondamentale partire dal concetto di Nexus, e a raccontare quali innovazioni vengono portate avanti in Lombardia sul fronte di una migliore gestione dell’acqua in agricoltura.

Dalla scelta di nuove colture, da valutare sotto diversi punti di vista, alla riscoperta di tecniche consolidate, fino alla sperimentazione portata avanti proprio dal Politecnico di pannelli solari sui campi agricoli: l’innovazione può fare molto anche in questo settore.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto