Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

23/06/2023

L’istruzione post pandemia nella UE: investimenti per recuperare competenze

In un report le azioni per affrontare le disuguaglianze educative e promuovere il digitale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

A seguito della pandemia Covid-19 la Commissione Europea ha condotto, tra il 2020 e 2022, studi in collaborazione con gli stati Membri per comprendere gli impatti che questa ha avuto sui sistemi educativi europei e su come abbia influenzato gli esiti di apprendimento degli studenti. 

A tal proposito sono state individuate diverse politiche funzionali a contrastare le perdite di apprendimento, tra le quali misure compensatorie mirate ai gruppi di studenti più in difficoltà, investimenti sulla qualità dell’istruzione e sulla creazione di adeguati sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche formative, con l’obiettivo di affrontare le disuguaglianze educative e promuovere l’inclusione di tutti i giovani. 

Un passo in questa direzione è l'iniziativa “Pathways to School Success” che fornisce linee guida complete per ridurre la dispersione scolastica, aiutare tutti gli studenti a raggiungere il livello di competenza necessario nell’area di base e curare il benessere degli studenti. 

Inoltre la Commissione europea ha concentrato ulteriori investimenti sull’istruzione digitale per aumentare la resilienza dei sistemi educativi attraverso laboratori come il “Learning Lab on Investing in Quality Education and Training”, nato per promuovere l’uso di strumenti e pratiche di valutazione rigorosi nella formulazione delle politiche educative.

Leggi il report completo “Covid-19 learning deficits in Europe: analysis and practical recommendations”.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto