Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
SIS - sostenibilità Iniziative IS

28/06/2023

Premio "Impresa sostenibile": Storie di resilienza e innovazione

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Negli ultimi anni il mondo ha dovuto affrontare una serie di emergenze e crisi che hanno messo a dura prova l'economia, la società e le persone. Dalla pandemia globale al conflitto in Ucraina, passando per le difficoltà nell'approvvigionamento delle materie prime e la questione energetica, le sfide sembrano essere molteplici e complesse. Tuttavia, le imprese italiane stanno dimostrando una straordinaria forza e tenacia, caratterizzata dalla capacità di adottare nuove soluzioni e approcci per affrontare in modo proattivo le sfide del presente e del futuro.

In questo contesto, il Sole 24 Ore raccoglie, racconta e valorizza le storie di imprenditoria resiliente attraverso il Premio "Impresa sostenibile" con l'obiettivo di mettere in luce quegli imprenditori che, nonostante le difficoltà inaspettate e imprevedibili, sono riusciti a trovare soluzioni efficaci a vantaggio della collettività. Sono storie che ispirano e che dimostrano che è possibile superare gli ostacoli e costruire un futuro migliore.

Molte aziende italiane hanno accelerato i processi di innovazione e di trasformazione digitale, abbracciando le nuove tecnologie per migliorare la propria efficienza e competitività. Altre hanno adottato approcci diversi, abbracciando una visione prospettica verso la sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale ed economica. Sono queste le imprese che verranno premiate e promosse, affinché i loro percorsi virtuosi diventino un'ispirazione per tutto il sistema socioeconomico.

Il Premio "Impresa sostenibile" vuole celebrare l'imprenditoria italiana e i suoi successi, ma anche creare un momento di riflessione e dibattito sulle sfide che ci attendono. E' un incoragiamento per altre imprese a seguire queste eccellenze, a investire nell'innovazione e nella sostenibilità, affinché insieme si possa rilanciare l'intero sistema socioeconomico e costruire un futuro migliore per tutti.

Ogni impresa potrà candidarsi entro il 22 settembre, scegliendo fino ad un massimo di due tra le seguenti categorie:

Sostenibilità ambientale
Sostenibilità digitale
Sostenibilità economica
Sostenibilità sociale

Per ciascuna categoria, una Commissione appositamente nominata selezionerà 3 vincitori che verranno premiati in occasione del Forum Sostenibilità il 25 ottobre a Roma.

Hai una storia di resilienza e innovazione da condividere? qui il link per partecipare 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto