Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

07/07/2023

Istruzione superiore, il quadro della mobilità transnazionale nella UE

Nel rapporto Eurydice 2023 l’analisi dei regolamenti dei 27 Paesi con sei indicatori di monitoraggio

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La mobilità transnazionale durante i percorsi di istruzione e formazione superiore aiuta i giovani a crescere personalmente e accademicamente, a sviluppare competenze interculturali e linguistiche e ad ampliare le loro reti sociali. Questa esperienza influisce anche sui sistemi educativi e sulle istituzioni, portandole ad adottare un approccio più internazionale e a migliorare la qualità complessiva dell’istruzione.

Nonostante ciò il percorso verso la libera circolazione di studenti, ricercatori e apprendisti è ancora rallentato da una serie di ostacoli

Per questi motivi, nel 2011 il Consiglio dell’Unione europea ha invitato gli Stati membri ad attuare riforme strutturali per creare un ambiente positivo a sostegno della mobilità dell'apprendimento.

A tal proposito la terza edizione del rapporto “Mobility Scoreboard” di Eurydice, aggiornata all’anno accademico 2022/2023, che tiene sotto controllo i progressi compiuti dai Paesi europei sulle regole e i regolamenti che influenzano la mobilità degli studenti nell’istruzione superiore e nella formazione professionale iniziale, fornisce dati recenti riguardanti sei indicatori di monitoraggio.

Questi sono: l’informazione e l’orientamento degli studenti, la preparazione linguistica, la portabilità di borse di studio e prestiti, il sostegno a studenti svantaggiati, il riconoscimento dei risultati di apprendimento attraverso il Sistema europeo di accumulo e trasferimento dei crediti (ECTS) e il riconoscimento delle qualifiche.

Scarica il rapporto “Mobility Scoreboard Higher Education Background Report”.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto