Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Iniziative IS

10/07/2023

Foto competition 2023 'Zero Waste Pix'

un contest dell'agenzia europea dell'ambiente

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Ogni anno, la European Environment Agency (EEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema ambientale e invita gli europei a condividere le loro opinioni al riguardo.

La competizione di quest’anno è “ZeroWaste PIX”, e invita fotografi di tutta Europa a catturare immagini di modelli, abitudini, comportamenti di produzione e consumo nella nostra vita quotidiana.

Ogni fotografia aumenterà la consapevolezza e ispirerà il cambiamento, sia che si tratti di un'immagine di fabbriche che producono tossine, discariche traboccanti o di un orto comunitario che riunisce le persone intorno a uno scopo condiviso.

I partecipanti possono inserire le foto quattro categorie:

  • Circolare e intelligente
  • Eco-stili di vita
  • Produzione dispendiosa
  • Mania del consumo

Per partecipare al concorso fotografico “ZeroWaste PIX ” bisogna inviare entro il 3 ottobre 2023 tramite il modulo online una foto originale in formato elettronico (jpeg, png, tiff), di almeno 2000 px, preferibilmente più di 4960 px, sul lato lungo, supportata da un breve testo di un massimo di 1.000 caratteri.

Un apposito comitato di preselezione composto da esperti in comunicazione e ambiente di tutta Europa, nominato dall’AEA, selezionerà 30-50 finalisti che saranno poi sottoposti a una giuria esterna che proclamerà i vincitori di ognuna delle 4 categorie e del Premio Giovani che sarà assegnato ad una delle foto presentate per qualsiasi categoria da persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Il Public Choice Award, sarà invece decretato dal pubblico tra le opere pre-selezionate, con votazione online dal 24 ottobre al 7 novembre 2023. I vincitori del concorso fotografico per ogni categoria riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno offerti sia per il Premio del Pubblico che per il Premio Giovani.

I vincitori verranno avvisati tramite e-mail e l’annuncio ufficiale dei vincitori avverrà il ​​10 novembre 2023.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto