Il supporto per un evento di pitching con investitori organizzato con la rete europea dei Business Angels, o un aiuto ad accedere a un finanziamento di preseed piuttosto che a un finanziamento di Horizon 2020.
Questi sono alcuni esempi dell’assistenza, molto concreta, che tre startup hanno ricevuto da altrettanti esperti della rete EEN Italia: ovvero la ‘costola’ italiana - coordinata quest’anno da Finlombarda S.p.A. e dunque a livello lombardo - della più grande rete europea per servizi alle PMI.
Le storie delle imprese assistite e della loro crescita grazie a servizi EEN sono state presentate lo scorso 7 luglio a Milano all’incontro di EEN Italia, che ha visto la partecipazione di 137 esperti provenienti dai consorzi nazionali della rete.
Durante l’evento si sono confrontate tre imprese e tre esperti EEN che le hanno seguite.
Tre esperienze concrete: i servizi utilizzati
Come Ottavia Pittalunga, CEO di Shopthelook, startup che offre un’esperienza di shopping 3D immersiva e interattiva. Con lei Raffaella Bruzzone, advisor EEN della Camera di Commercio di Genova, che ha assistito l’impresa nella partecipazione a un evento di pitching con investitori organizzato con la rete europea dei Business Angels in collaborazione con i gruppi tematici Start-up & scale-up e Donne Imprenditrici della rete EEN: evento grazie a cui la startup ha incontrato un’azienda spagnola con cui ha avviato una collaborazione, sfruttando la possibilità di fare rete con altre realtà internazionali ovvero uno dei servizi offerti da EEN .
La seconda esperienza raccontata è quella di Ecobubble, con il cofondatore Nicola Nescatelli. Ecobubble ha sviluppato una piattaforma plant driven (Plantiverse) che sfrutta telecamere multispettrali per ricevere dati direttamente dalle piante e trasformarli in informazioni utili a controllare sistemi agricoli di automazione (sistemi di irrigazione, gestione delle serre, rotazione di pannelli fotovoltaici, ecc).
L’impresa è stata seguita dalla rete EEN fin dall’inizio, nel 2019 nell’accesso a un finanziamento per la realizzazione del prototipo Plantiverse e per migliorare le competenze in ambito business. Sempre grazie al supporto EEN, recentemente Ecobubble ha partecipato a una challenge europea promossa dall’Agenzia EUSPA competition di EUSPA ed è stata invitata a Praga ai Cassini Entrepreneurship Days a presentare il proprio progetto a potenziali investitori e aziende corporate.
E ancora, Xnext è una scaleup di Milano fondata nel 2014, che sviluppa e produce sistemi di ispezione utilizzati nelle linee di produzione per rilevare la presenza di corpi estranei (metallo, plastica, insetti, ecc.) nei prodotti alimentari, tramite una tecnologia proprietaria brevettata. Bruno Garavelli, CEO e cofondatore di Xnext, ha partecipato alla riunione di EEN Italia portando la sua esperienza: la scaleup è stata supportata da Laura Savini, advisor EEN, insieme ad altri colleghi di Finlombarda, già a partire dal 2015, per accedere a un finanziamento di 2,3 milioni di euro dello Strumento per le PMI fase 2 di Horizon 2020 che ha dato l’impulso iniziale per lo sviluppo della tecnologia e per arrivare sul mercato.
Durante il suo percorso di crescita, l’impresa ha usufruito di numerosi servizi EEN: dal matchmaking, con la partecipazione a eventi B2B e B2I, all’assessment per l’innovazione e la sostenibilità e il rating ESG offerto da Finlombarda.
I numeri di EEN Italia
L’incontro di Milano è stato anche un’occasione per illustrare alcuni dei risultati della rete EEN Italia portati da Michele Chiappini, Project Adviser di ESMEA responsabile per EEN Italia.
Nei primi 18 mesi dunque i consorzi italiani hanno ottenuto 403 achievements (risultati che hanno prodotto un impatto positivo sulle imprese), pari all’11% dei risultati della rete EEN.
Gli achievements comprendono per il 34% accordi di collaborazione internazionali e per il 66% casi di successo derivanti da servizi di consulenza individuale.
Rispetto agli accordi di collaborazione internazionali, il 6,5 % (contro una media europea pari al 3,8%) sono relativi a progetti di ricerca che hanno ricevuto finanziamenti europei.
Da sottolineare che oltre ai servizi ‘storici’ di EEN (servizi per il Mercato Unico, per l’accesso a finanziamenti, per l’innovazione, di business partnering e di matchmaking), la rete ha avviato nuovi servizi sulla sostenibilità, digitalizzazione e resilienza, pensati per rafforzare la competitività e la capacità delle imprese di affrontare cambiamenti avversi non previsti.
I benefici per le imprese
Tra le imprese che hanno ottenuto un impatto positivo sulle proprie attività grazie ai servizi della rete EEN italiana, il 64% ha migliorato la propria posizione competitiva o i propri risultati economici, il 39% ha introdotto un’innovazione significativa sul mercato e il 17% ha ridotto il proprio impatto ambientale o ha implementato pratiche più sostenibili.
La rete EEN italiana ha aiutato le imprese beneficiarie dei servizi a salvaguardare o creare 373 posti di lavoro e a incrementare il fatturato di circa il 9,4%.