Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

28/07/2023

Competenze digitali: i numeri in Europa e le iniziative UE per accrescerle

Proposta di Raccomandazione per migliorarle nei sistemi dell’istruzione e della formazione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il mondo sta diventando sempre più digitale, ma le competenze necessarie per restare al passo con i cambiamenti non seguono lo stesso ritmo. 

Il 54% delle persone in Europa possiede solo competenze digitali di base, mentre oltre un terzo della forza lavoro non possiede le skills necessarie per la maggior parte delle occupazioni.

Questa carenza di competenze digitali rappresenta una minaccia per la competitività e la prosperità dell’Europa e la principale sfida del nostro tempo, anche come possibile fonte di ulteriori divari sociali.

In risposta a ciò, la Commissione Europea ha dichiarato il 2023 come Anno Europeo delle Competenze e presentato una “Proposta di Raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell'offerta di competenze digitali nell'istruzione e nella formazione”, funzionale a sostenere gli Stati membri nell’affrontare le sfide relative allo sviluppo delle competenze digitali e la capacità dei sistemi di istruzione e formazione di sostenerne l’offerta. 

La proposta mira a promuovere un approccio inclusivo e di qualità nella promozione delle competenze digitali a tutti i livelli di istruzione e formazione, assicurando la cooperazione tra Paesi membri e intervenendo soprattutto sulla popolazione adulta.

Suggerisce inoltre ai Paesi membri di collaborare con le parti interessate per adottare una strategia nazionale per le competenze digitali, monitorando l’efficacia e sostenendo l’informatica di alta qualità nelle scuole.

L’obiettivo è affrontare le carenze nelle professioni informatiche adottando strategie inclusive e, in tal modo, aiutare l’Europa a prosperare in un mondo sempre più digitale.

Consulta la raccomandazione a questo link.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto