Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

03/08/2023

VIDEO Turri: “Da MHEO il primo quadro dell’alta formazione in Lombardia”

Il docente UniMI: progetto con fondi PNRR per una lettura integrata dei dati di atenei AFAM e ITS

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

A Milano e in Lombardia si concentrano numeri determinanti - tra studenti e offerta didattica - per l’alta formazione terziaria, che comprende Università, AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) e ITS Academy.

Fino a oggi mancava però una visione integrata di questi numeri, a livello di sistema territoriale, capace di abilitare politiche data driven: ora non più grazie a MHEO - Milan Higher Education Observatory, nato proprio per offrire a istituzioni e cittadini una lettura delle dinamiche di questo ecosistema.

Un ecosistema di assoluto rilievo in Lombardia: basti pensare che a Milano viene erogato il 7% dell’intera offerta formativa universitaria nazionale (il numero degli universitari iscritti qui è paragonabile all’intero sistema di istruzione nazionale dell’Irlanda); è prima in Italia per studenti AFAM; e ben il 24% degli studenti italiani di ITS Academy - segmento professionalizzante dell’istruzione terziaria fortemente incentivato dal PNRR - studia in Lombardia.  

Questi e altri numeri molto interessanti sono contenuti nel primo rapporto di MHEO.

Ce li racconta Mattero Turri, professore di Economia Aziendale al Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano e coordinatore del progetto MHEO, che conta un team scientifico interdisciplinare di oltre 20 persone, con competenze che vanno dal Data Science alla sociologia dei processi economici e del lavoro, dalle Scienze politiche e sociali al Management delle PA, fino ai temi dell’innovazione intersettoriale.

MHEO è finanziato dal PNRR come parte dello Spoke 6 (dedicato all’innovazione per società sostenibili e inclusive) di MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action, ecosistema dell’innovazione all’interno della Missione 4 (“Istruzione e Ricerca”) del PNRR che ha il suo centro proprio a Milano.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Per scaricare il primo rapporto di MHEO invece vai alla pagina web dedicata al progetto.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto