Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie SIS - innovazione SIS - sostenibilità

02/08/2023

L’intelligenza artificiale per il benessere dei lavoratori e l’operatività dell’ acciaieria

La transizione green dell'industria metallurgica

Isabella Marchese

Isabella Marchese

Impresa LAB S.r.l.

È partito a luglio 2023 il progetto iSteel-Expert, cofinanziato dal Research Fund for Coal and Steel (RFCS), il programma di finanziamento europeo che supporta progetti di ricerca e dimostrazione nei settori del carbone e dell’acciaio.

Il progetto è guidato da Tenova, società leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni sostenibili per la transizione green dell’industria metallurgica, con headquarter a Castellanza (VA).

Il partenariato si caratterizza per interdisciplinarietà e vasta esperienza nel settore siderurgico e nelle tecnologie da implementare. Sono rappresentati tre diversi Paesi - Italia, Francia e Spagna -, garantendo così un'ampia diffusione dei risultati.

Oltre alla capofila Tenova, il partenariato è composto da Siderpotenza; Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna; Institut Catholique de Lille; Universidad de la Rioja e SIM4future (spin-off dell’Università degli Studi di Genova).

iSteel-Expert ha come obiettivo lo sviluppo in ambiente industriale (fino a TRL 7) di un sistema virtuale in grado di: monitorare l'avanzamento e gli eventi del processo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7; analizzare le informazioni per produrre KPI rilevanti e suggerire azioni per migliorare e/o correggere le operazioni di produzione dell'acciaio.

Il sistema intelligente agirà come un esperto nella raccolta e nell'analisi delle informazioni provenienti dal forno ad arco elettrico, installato recentemente da Tenova presso lo stabilimento di Siderpotenza, aumentando sostanzialmente la qualità delle informazioni necessarie al processo decisionale dell'operatore. Il sistema, basato su AI e IoT, supporterà le operazioni standard e di manutenzione e, grazie al potenziamento delle capacità di gestione umana, rileverà eventuali eventi rimarchevoli e le loro conseguenze.

Infine, iSteel-Expert implementerà un approccio basato sulla conoscenza che, integrato in uno specifico strumento di formazione immersiva ed interattiva, favorirà la conservazione, il trasferimento e la continua evoluzione del patrimonio di conoscenze.

L'uso di dati e KPI e l'applicazione dei processi di formazione innovativi basati sul “gaming”, oltre a ridurre drasticamente il tempo necessario per fornire una formazione completa, ridurrà il tempo di permanenza degli esperti e dei tirocinanti in aree potenzialmente pericolose.

Con iSteel-Expert la tecnologia diventa quindi strumento per rimettere al centro non solo l’efficienza dell’impianto produttivo, ma anche il benessere dei lavoratori, limitando al massimo l'esposizione umana ad ambienti potenzialmente ostili.

Per approfondire il tema, segnaliamo che presto sarà disponibile un sito dedicato al progetto, ma sono già aperte a tutti le iscrizioni al gruppo Linkedin https://www.linkedin.com/company/isteel-expert/

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto