Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

11/08/2023

Università e professioni: la Guida di orientamento di Unioncamere

Basato sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulle richieste per indirizzi di studio e competenze

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Unioncamere mette a disposizione per tutti coloro che vogliono approcciarsi agli studi universitari la guida “Laureati e Lavoro - 2022”, che fornisce informazioni utili per la scelta consapevole del percorso accademico, basato sulle dinamiche del mercato del lavoro, richiesta di laureati per professioni e indirizzi di studio, e richiesta di competenze.

Il libro è diviso in tre parti: la prima fornisce un quadro generale derivato dall’analisi dei fabbisogni delle imprese e degli esiti occupazionali, la seconda le schede per gli indirizzi di laurea e la terza le principali professioni di sbocco.

La guida è anche utile per laureandi e laureati, per valutare l’eventuale prosecuzione della formazione universitaria e per avere un quadro completo dei profili professionali più ricercati dai datori di lavoro. 

Contiene inoltre schede dettagliate per ciascun indirizzo di laurea con le opportunità di lavoro, le professioni più ‘introvabili’, le competenze richieste, i settori e i territori di inserimento.

Dato confortante è che nel 2022, secondo il Sistema Informativo Excelsior, c’è stato un aumento del numero dei laureati richiesti (+23,5% rispetto al 2021), ossia 783 mila, e un aumento del tasso di occupazione, secondo AlmaLaurea, sia per i laureati di primo che di secondo livello, sia a un anno che a cinque anni dalla laurea.

I titoli più richiesti sono quelli degli indirizzi Economico, Insegnamento e formazione, Sanitario e paramedico e ingegneristico.

Puoi consultare la Guida a questo link.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto