Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

18/08/2023

Scuola, estensione della tutela Inail a studenti e personale per il 2023/2024

Con l’articolo 18 del Decreto Lavoro del 1 maggio scorso: ecco chi è coperto, quando e dove

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’articolo 18 del Decreto Lavoro del primo maggio 2023 ha introdotto l’estensione della tutela assicurativa INAIL per gli studenti e il personale coinvolto in attività didattiche e formative: personale che avrà quindi la stessa tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali garantita al resto dei lavoratori dipendenti, compreso l’infortunio in itinere.

Si amplia dunque la tutela infortunistica per alunni e studenti con una protezione allargata che ora comprenderà non solo lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche, ma tutti gli eventi che possono verificarsi a scuola, con la sola esclusione degli infortuni in itinere.

La misura interessa per ora solo per il prossimo anno scolastico, il 2023/24, per valutarne l’impatto finanziario.

Questa estesa tutela assicurativa è volta a coprire insegnanti, personale scolastico, esperti esterni e assistenti delle attività laboratoriali anche nelle istituzioni della formazione terziaria professionalizzante e superiore.

Inoltre, il Decreto prevede importanti provvedimenti riguardanti la progettazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, stabilendo modalità per monitorarne la qualità.

Le imprese iscritte al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro dovranno integrare il proprio documento di valutazione dei rischi con misure di prevenzione dei rischi e dispositivi di protezione individuale per gli studenti coinvolti.

Per facilitare lo scambio di informazioni e promuovere una collaborazione efficace, verrà istituita la Piattaforma per i percorsi per le competenze trasversali e per lorientamento presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto