Open Scuola - Notizie

25/08/2023

Scuola, docente tutor e orientatore per competenze ‘personalizzate’ e STEM

Dal PNRR due nuove figure professionali. Al Ministero oltre 56 mila domande: attivi da settembre

Con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è stata avviata un’importante riforma dell’orientamento scolastico.

Sono state istituite due nuove figure professionali nel sistema scolastico italiano: il docente tutor e il docente orientatore: dovranno aiutare ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e supportare le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti.

La riforma prevede che l’orientamento sia inserito nelle attività formative offerte dalle scuole e nei curricoli scolastici. Il decreto che istituisce le due nuove figure stanzia 150 milioni di euro per la formazione dei primi tutor nel 2023.

Il docente tutor sarà responsabile di coordinare le attività didattiche per personalizzare l’istruzione per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, mentre il docente orientatore aiuterà gli studenti a fare scelte di carriera informate.

I docenti tutor e orientatori saranno scelti dai singoli istituti. Per la prima tornata, sono arrivate oltre 56 mila domande: 52.176 per tutor e 4.252 per docenti orientatori.

La loro formazione è affidata a un percorso di 30 ore sulla piattaforma di INDIRE.

I moduli di formazione sono disponibili on line fino al 16 settembre 2023.

Dopo di che, tutor e orientatori saranno attivi nelle scuole.

Inoltre le istituzioni scolastiche potranno utilizzare finanziamenti del PNRR e del PON per ulteriori attività innovative per l’orientamento e le discipline STEM.