Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

31/08/2023

VIDEO Croci (Bocconi): “Così la rigenerazione urbana è fulcro di sviluppo”

Il direttore del SUR Lab sul ruolo del PNRR come leva di trasformazione sostenibile dei territori

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Tra le grandi opportunità date dal PNRR c’è quella di un ampio sostegno - con fondi cospicui - alla rigenerazione urbana. Uno strumento potente, sia per i suoi effetti sociali che per quelli economici.

Della rigenerazione urbana come motore di trasformazione sostenibile ci parla in questa video interivsta il professor Edoardo Croci, economista ambientale e docente dell’Università Bocconi di Milano dove dirige il Sustainable Urban Regeneration (SUR) Lab e coordina l’Osservatorio Green Economy.

Il SUR Lab offre una prospettiva inedita sul tema, per discutere della progettazione e trasformazione degli spazi urbani grazie a competenze multidisciplinari e a da diversi punti di vista, con una visione complessiva che vada al di là degli aspetti puramente architettonici riesca a cogliere gli effetti ambientali, sociali e appunto anche economici della rigenerazione urbana.

Croci ci racconta dunque quali obiettivi e Missioni del PNRR valorizzano le pratiche di rigenerazione urbana sostenibile, ovvero attente a limitare il consumo di suolo, a garantire l’efficienza energetica degli edifici e l’adesione a princìpi di economia circolare, a favorire la mobilità sostenibile.

Il professore spiega anche qual è la sfida posta dal PNRR su questo fronte. A partire da realtà più attive proprio su progetti di trasformazione del territorio, come ad esempio Milano con il progetto MUSA in cui gli atenei giocano un ruolo di primo piano per cambiare il volto della città.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):


Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto