Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

01/09/2023

CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE: la piattaforma al servizio dell’ecosistema di eccellenza dell’edilizia

Isabella Marchese

Isabella Marchese

Impresa LAB S.r.l.

L’Edilizia in Italia rappresenta il 9,6% del Pil e dà lavoro a 1,4 milioni di persone; ha una forte ricaduta economica e occupazionale sul mercato interno. Oltre l’80% degli acquisti effettuati dal settore riguarda il Made in Italy. Considerando tutte le attività collegate, il settore delle costruzioni e la sua lunga e articolata filiera rappresentano circa il 20% del Pil; 1 miliardo di euro investito nelle costruzioni genera effetti pari a 3,5 miliardi e crea 15.500 posti di lavoro.

Dalla bonifica dei terreni al recupero delle aree dismesse e degradate, dalla rigenerazione alla decarbonizzazione, dalla casa ai luoghi di vita e di lavoro, dai materiali alle infrastrutture, dal privato al pubblico: tutto passa per il settore delle costruzioni e atterra in un cantiere.

Il cantiere - la fabbrica in cui si costruiscono opere grandi o piccole - è la scommessa più difficile da giocare in termini di sostenibilità, perché implica realizzare e misurare nel concreto molti dei valori abbracciati da tante componenti della filiera delle costruzioni.

Con il progetto CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE, 14 imprese, 11 PMI e 3 Grandi Imprese, con competenze tecnico specialistiche nella filiera delle costruzioni, dalla ricerca nel settore dei nuovi materiali alla ristrutturazione e asset management, e 3 attori strategici per lo sviluppo economico e territoriale hanno deciso di intraprendere questa importante sfida attraverso la realizzazione di una piattaforma tecnologica.

Sono in corso di realizzazione ed integrazione strumenti digitali ad hoc per l’ottimizzazione della gestione delle relazioni tra i diversi attori impegnati sul fronte della sostenibilità in cantiere, mettendo a sistema conoscenze e capacità professionali dei partner, servizi di analisi documentale e specifici contenuti per la diffusione di pratiche veramente sostenibili e circolari, check list propedeutiche alla realizzazione di assessment ESG e uno strumento digitale ad hoc per il calcolo della carbon footprint.

Grazie alla predisposizione ed adozione del protocollo “Cantiere Impatto Sostenibile” - promosso da ASSIMPREDIL ANCE - da parte di tutte le imprese edili coinvolte, vengono implementati specifici interventi per l’innovazione dei processi produttivi in cantiere.

Il tutto si traduce in una grande opportunità per il settore lombardo delle costruzioni abilitando una innovativa modalità di accesso a innovazioni, soluzioni, metodologie e strumenti per la sostenibilità, fondamentali per rendere il modello di business delle imprese coinvolte più competitivo.

Il progetto CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE rafforza la filiera lombarda delle costruzioni sviluppando interconnessioni tra i soggetti a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, in chiave sostenibile con focus sul cantiere, attraverso lo sviluppo di strumenti digitali costruiti intorno alle esigenze degli utenti, al servizio della trasformazione green e digitale delle imprese coinvolte.

Gli investimenti sono volti ad implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell'innovazione sostenibile, tecnologica e organizzativa e dei processi produttivi delle imprese partner agevolando un più elevato posizionamento competitivo in termini di attrattività e produttività dell’ecosistema con al centro l’omonima piattaforma digitale per mettere a sistema competenze e conoscenze, una base sicura per un programma di crescita sostenibile serio e condiviso grazie anche alla volontà di fornire strumenti chiari e trasparenti in merito alle proposte del mercato rivolte al settore delle costruzioni.

Grazie al contributo di Regione Lombardia, l’ecosistema avrà a disposizione una piazza virtuale frequentata da soggetti che abbracciano i valori del codice di condotta “Cantiere Impatto sostenibile” in grado di interagire in modo efficiente ed efficace per condividere i bisogni e a trasformarli in una domanda per il mercato dei servizi, della consulenza e della formazione. La piattaforma, sfruttando le migliori pratiche, metodologie e tecnologie, faciliterà la formazione di un sistema specializzato di supporto e accompagnamento delle imprese e operatori dell’ecosistema lombardo delle costruzioni verso una crescita costante e strutturale grazie ai seguenti elementi acceleratori:

- facilitazione e stimolo dei processi di transizione sostenibile e digitale con focus sulla effettiva misurazione delle performance di sostenibilità;

- orientamento nella scelta di servizi utili per l’ecosistema sul fronte della sostenibilità, offrendo servizi specialistici ove sia rilevata una carenza nel mercato. I servizi saranno messi a disposizione attraverso la selezione delle migliori soluzioni disponibili con il valore aggiunto di competenze derivanti dall’essere agganciati alla più grande Associazione di categoria delle costruzioni (ASSIMPREDIL ANCE);

- condivisione delle esperienze per l’interpretazione dei fabbisogni, la misurazione degli impegni assunti, le implicazioni gestionali e organizzative, i benefici potenzialmente ottenibili e/o ottenuti per una effettiva validazione degli interventi e risultati in campo ambientale grazie all’impiego diffuso delle tecnologie digitali;

- supporto ai processi di trasferimento di know how con logica simbiotica.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
ECO-INDUSTRIA
SMART CITIES AND COMMUNITIES
PRODUZIONE INDUSTRIALE; TECNOLOGIE DEI MATERIALI E TRASPORTI