Open Scuola - Notizie

08/09/2023

Scuole, al via il 15/9 il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Promosso da Anitec-Assinform fino al 15/11: ai progetti deve collaborare almeno un’impresa ICT

L’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology, Anitec-Assinform, promuove il “Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

Obiettivi: accrescere le competenze digitali, ridurre il gender gap in area STEM

L’obiettivo è coinvolgere studenti e insegnanti nella sensibilizzazione e orientamento verso il digitale, valorizzando il ruolo delle tecnologie digitali.

Il premio intende far emergere e generare nuove partnership tra scuola, aziende e istituzioni e favorire l’incontro tra studenti con mondo delle imprese.

Inoltre, mira a promuovere e migliorare le competenze digitali della filiera scuola-impresa-famiglia e a contribuire a ridimensionare il gender-gap in ambito STEM.

Chi può partecipare, le categorie del Premio

Il Premio è diretto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e ai loro partner.

I progetti presentati devono rientrare in una delle seguenti categorie:

- ICT e disabilità

- Digital enablers

- promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo

- Digital & Data Science

- Economia dei dati.

Almeno un’azienda del settore ICT dovrà collaborare con le scuole nella realizzazione dei progetti, oltre a eventuale ITS e/o associazione culturale.

Anitec-Assinform si impegna a svolgere attività formative sui temi del digitale e delle skill tecnologiche.

Come iscriversi

L’iscrizione delle scuole dovrà essere effettuata a partire dalle ore 00.01 del 15 settembre 2023 ed entro le ore 12.00 del 15 novembre 2023.

Scarica qui i documenti necessari per l’iscrizione.

Qui i progetti vincitori dell’edizione 2022/2023.