Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

19/09/2023

La fatica dei salmoni, 23 e 24/9/2023 a Mezzago (MB)

Festa della cooperazione

Stefano Radaelli

Mestieri Lombardia

La fatica dei salmoni è una iniziativa nata nel 2018 per esplorare e far emergere la cooperazione e le più innovative forme che assume il mutualismo nelle sue diverse declinazioni. Con questo impegno i Salmoni si sono ritrovati per condividere riflessioni e far festa insieme, esplorando come la cooperazione possa favorire il cambiamento e migliorare la vita delle persone.

Inizialmente solo una manciata di organizzazioni del vimercatese e bassa Martesana che negli anni sono cresciute, arrivando a coinvolgere, nell’edizione 2023, sedici realtà che, a vario titolo, adottano pratiche o forme cooperative.

Quest’anno il tema che approfondiremo è il potere rigenerativo insito nei luoghi e nelle comunità.

L’obiettivo è parlare di spazi che hanno chiuso una fase della propria esistenza e attendono un’idea inedita e di progetti che si declinano con l’intenzione specifica di offrire nuove possibilità e formulazioni.
Il nostro è un tempo di frattura e di necessario coraggio: il bene comune, nelle sue differenti forme, è esposto ad un’erosione costante causata da mancanza di risorse economiche e di nuovi ed articolati bisogni. La risposta sostenibile si declina spesso al plurale, esigendo collaborazioni significative tra pubblico e privato, tra profit e noprofit, nel concerto di azioni concrete e al tempo stesso visionarie, capaci di futuro e contemporaneamente radicate nell’attualità.

Per questo il seminario del sabato mattina prevede l’intervento di una relatrice e di un relatore che ci racconteranno la prospettiva di due realtà che fanno della cooperazione due assi portanti del proprio agire.

• Elena Taverna di LABSUS parlerà di ‘Partecipazione di cittadini/e e degli Enti del Terzo Settore alla amministrazione condivisa nella prospettiva della sussidiarietà;
  • Davide Longoni di MADRE PROJECT ci dirà invece come ‘Ripensare il pane per trasformare i luoghi: una esperienza di ri-attivazione di un territorio con il lavoro di rete.

Nell’ottica del mutualismo e dell’attenzione a quanto è prossimo seppure lontano geograficamente, si è scelto di riportare l’attenzione sull’Afghanistan, per questo sabato 23 settembre nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra di Aziz Ahmad Berhang “Uno sguardo sull’Afghanistan” presso la Biblioteca di Mezzago, l’artista sarà presente e sabato 30 settembre si terrà una cena di raccolta fondi a Palazzo Archinti il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Nord Nord-Ovest di Cinisello Balsamo.

Completano il programma de LA FATICA DEI SALMONI 2023 il concerto di Eukolia, un ensemble musicale composta da musicisti con e senza disabilità (sabato 23 settembre, 20.45) e il mercato agricolo e non solo di produttori attenti, insieme all’atelier ludico per bambini e bambine dell’associazione Il tarlo (domenica 24 settembre, dalle 9.30). Tutto a Palazzo Archinti a Mezzago, in piazza Libertà 1.

Accompagna l'iniziativa il servizio di ristorazione che quest'anno prevede ad ogni portata almeno una specialità romagnola, per rimanere sensibilizzati e supportare la ripartenza delle cooperative che sono state pesantemente danneggiate dall'alluvione dello scorso maggio.

Per il secondo anno la manifestazione riceve un contributo dalla Fondazione della comunità Monza e Brianza.
La fatica dei salmoni gode del patrocinio del Comune di Mezzago (MB).

per info, prenotazioni e contatti www.lafaticadeisalmoni.it

Sicurezza del cittadino e della comunità
Inclusione sociale e lavorativa
Sostenibilità ambientale