Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

26/09/2023

Fatto Bene. Una mostra per apprezzare il valore e la poesia del buon Design

A cura di Teo Sandigliano

GIUSEPPE BARBALINARDO

GIUSEPPE BARBALINARDO

Dal 1° all’8 Ottobre 2023, tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00
Basilica di San Celso, Corso Italia 37, Milano
Ingresso gratuito

 

La mostra

Che cosa intendiamo quando diciamo che un oggetto è fatto bene? 

 

In questo momento 6.770.000.000 sono i risultati totali di un famoso motore di ricerca, una volta digitate le parole “Design Products” e premuto Invio. Come si può distinguere il buon design tra sei miliardi settecentosettanta milioni di risultati?  Se da un lato l’offerta creata da piattaforme digitali ed e-commerce permette di trovare ciò che si desidera, dall’altro si viene a creare una situazione a dir poco assurda: tutto è design. Come diceva Bruno Munari, Quando tutto è Arte niente è Arte, e così è per il Design. Come si fa a distinguere il buon design quando tutto pretende di esserlo?

 

La mostra Fatto Bene vuole riportare l’attenzione sugli oggetti, sulla fisicità del design e la bellezza dei materiali. Un gruppo di designer che operano nel mondo del progetto e dimostrano passione e impegno quotidiano, qualità che emergono anche in maniera forte e distinta nelle loro opere. L’obiettivo è quello di mostrare la meraviglia del Design nelle sue forme senza l’utilizzo di prototipi, ma con prodotti reali, pronti per la vendita. Collaborazioni con aziende, autoproduzioni, pezzi in edizione limitata, sperimentazioni che hanno come tratto comune il risultato: prodotti autentici, che parlano da sé. 

 

Non si tratta solo della poesia del dettaglio, della sensazione di perfezione nelle forme, dell’armonia tra estetica e funzione, si tratta della sublimazione di un’idea astratta in un oggetto fisico che va al di là del semplice prodotto funzionale. È la capacità di trasformare un insieme di elementi in qualcosa che sembra essere sempre esistito, così com’è. Inconsciamente ci si affeziona a un vassoio portafrutta, a una lampada, a un tavolino da caffè, a una seduta, a una madia, e diventano parte della nostra identità. Come fossero di famiglia, custoditi come gioielli preziosi e curati con tutte le attenzioni possibili. Semplici prodotti che danno un senso ai nostri spazi, alle nostre vite.

 

Fatto Bene presenta una selezione di arredi, prodotti e complementi funzionali agli ambienti domestici molto diversi tra loro, per manifattura, materiale e tipologia. I protagonisti della mostra sono: Francesco FaccinLorenzo DamianiMaddalena CasadeiZanellato BortottoFederica BiasiGiuseppe ArezziFrancesco ForcelliniMatteo Di CiommoTIPSTUDIOMaddalena SelviniIsato Prugger.

 

Le aziende che partecipano con i designer sono: De Castelli, Gervasoni, Incalmi, Woak, Pusterla MarmiPretziadaIt's Great DesignFeltrificio BielleseFalegnameria Pisu.

 

Allestimento e comunicazione

L’allestimento, in linea con il concept della mostra, è stato progettato da Flatwig Studio (Erica Agogliati e Francesca Avian) che ha coordinato il supporto di Ebe Collective (Giulia Brugnoli, Benedetta Spandri e Allegra Rusconi) per i tavoli da esposizione, Scia’s Divisione Tessuti per i tendaggi applicati alla facciata dell’Antica Chiesa e di Beatrice Bianchet per la visual identity dell’evento.


L’ingresso principale e la linearità del viale centrale vengono esaltati dal posizionamento sui portoni laterali della chiesa di due tende in raso di velluto con il logo e i colori della mostra Fatto Bene, visibili dalla cancellata esterna.


All’interno dello spazio gli arredi sono posizionati come fossero assorti in preghiera, singolarmente, a distanza l’uno dall’altro, creando così un percorso fluido e aperto.


Per i complementi e la pianta-manifesto della mostra, che i visitatori potranno portare via con loro, sono stati creati dei tavoli da esposizione che dialogano con lo spazio circostante, in uno scambio di armonie e contrasti: i piani di appoggio sono stati creati con vetro texturizzato con finitura Cattedrale e colore bronzo, per riprendere la materialità dell’Antica Chiesa, mentre le strutture di appoggio sono in tubolare metallico riciclato e spazzolato, per esaltare la luce e le sue interazioni spaziali. In un’ottica di sostenibilità, tutti i supporti e materiali realizzati per l’esposizione saranno riutilizzati e/o venduti per dare loro una seconda vita.


La fresca e colorata brand identity della mostra è stata affidata a Beatrice Bianchet che ha collaborato con Chiara Fantin per le illustrazioni degli arredi esposti. La progettista si è focalizzata su una palette semplice ma allo stesso tempo originale, che riprende i colori degli spazi con una carica in più.


Per minimizzare l’impatto della comunicazione è stato creato un solo poster-volantino in formato A3, su un lato vi è la descrizione della mostra, sull’altro una grafica poster da conservare.

 

Il team

Teo Sandigliano, Curatore

Teo Sandigliano fonda il suo studio a Milano nel 2017. Teo utilizza il design per comunicare, scrivere testi, ma anche curare mostre e fare ricerca. Critica, circolarità e rispetto per l’ambiente le linee guida da seguire.
 
Flatwig Studio

Oggetti, soluzioni creative e spazi originali progettati in modo responsabile e sostenibile, prestando rispetto e attenzione al contesto di applicazione.
 
Ebe Collective

Pezzi unici e arredi per l’interior design realizzati artigianalmente e sviluppati a partire dalla raccolta e recupero di scarti tessili e arredi obsoleti.
 
Scia’s Divisione Tessuti

Ricerca, consulenza, produzione e lavorazione di tessuti naturali con un basso impatto ambientale.
 
Beatrice Bianchet

I suoi progetti di branding e editorial design sono caratterizzati da colori, forme e caratteri che lasciano il segno, risultato sempre di un’attenta ricerca.
 
Chiara Fantin

La leggerezza nell’interpretazione dell’ambiente che ci circonda, che prende forma grazie all’armonia tra linee e colori.
 
Giuseppe Barbalinardo

Scienziato, appassionato di design e fondatore di WeVux. È il direttore tecnico della piattaforma web della mostra. Nella vita si occupa di scienza dei materiali e di intelligenza artificiale.


Per maggiori informazioni e visite guidate
scrivi a teo.sandigliano@gmail.com e visita il sito designfattobene.com.

 

Tag di interesse
Moda e Design
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Manufacturing per prodotti personalizzati
Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale
Tecnologia dei materiali
PROTEZIONE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
Gestione rifiuti