Open Scuola - Notizie

22/09/2023

Iscrizioni ‘23/’24, ecco quali sono le scuole più scelte. Crescono i Tecnici

Confermata la tendenza degli ultimi anni. Sale anche la richiesta di tempo pieno per le primarie

Chiuse a fine gennaio le iscrizioni online per l’anno scolastico 2023/2024, ecco un’analisi dei risultati. Anzitutto, la maggior parte dei genitori risulta esserne soddisfatta per facilità e velocità di procedura, a cui si poteva accedere tramite la propria identità digitale.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, la preferenza va ai Licei con il 57,1% delle iscrizioni. Tra questi, quello scientifico risulta essere il più popolare (è stato scelto dal 26,1% degli iscritti) seguito da quello delle Scienze umane.

Notevole è anche la crescita degli Istituti Tecnici, per cui prevalgono gli indirizzi economici e tecnologici.

L’iscrizione ai Professionali passa dal 12,7% di un anno fa al 12,1%.

Alla primaria il dato interessante è il costante aumento della domanda di tempo pieno (40 ore settimanali) richiesto dal 48,4% delle famiglie, una soluzione evidentemente funzionale alla gestione familiare e lavorativa.