Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

27/09/2023

Camelina sativa, un approccio circolare per una filiera alimentare sostenibile

13/10 Evento di Consorzio Agrario Cremona e FLANAT Research, con il supporto di Coldiretti Lombardia

Marco Bernasconi

Coniugare agricoltura e trasformazione sostenibile significa coltivare e rinnovare prodotti agricoli in modo competitivo ed efficiente proteggendo l’ambiente e le risorse naturali.

La Camelina sativa è la soluzione innovativa e sostenibile grazie alla sua adattabilità a diverse condizioni ambientali, al basso fabbisogno di acqua e sostanze nutritive, alla resistenza relativamente forte agli insetti nocivi e alle malattie microbiche.

Le sue caratteristiche la rendono particolarmente apprezzata per le sue doti come coltura intercalare da reddito (cash-cover crop) grazie alla composizione alle molteplici applicazioni del suo pregiato olio, ottenuto dalla spremitura dei suoi semi, ricco in omega 3 e indicato per la produzione di alimenti ad alto valore nutrizionale, mangimi funzionali, biocarburanti e bioplastiche.

L’approccio Circolare, applicato all’intero processo di trasformazione delle risorse, permette l’ottimizzazione dei costi, degli scarti della lavorazione e dell’intero percorso di commercializzazione intervenendo in modo ottimale sulla pianificazione dei consumi energetici.

L’evento “Camelina sativa, un approccio circolare per una filiera alimentare sostenibile”, organizzato dal Consorzio Agrario di Cremona e FLANAT Research, con il supporto di Coldiretti Lombardia, si terrà presso la sede del Consorzio Agrario di Cremona il 13 ottobre 2023 dalle ore 10 alle 12 (Via Giuseppina 2, Malagnino CR – Ingresso Via Sebenico).

Per partecipare è necessario iscriversi su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-camelina-sativa-un-approccio-circolare-per-una-filiera-alimentare-sostenib-727212310597?aff=oddtdtcreator

L’evento è connesso con il 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia, che ogni anno dà voce alle realtà  impegnate per la transizione nel sistema sociale ed economico della Lombardia.

Ingredienti sostenibili per un’industria alimentare competitiva
Alimenti sicuri per un consumo sostenibile
Alimenti ad alta efficienza nutrizionale
Prevenzione