Por Fesr Approfondimenti

29/09/2023

Moda, Design, Innovazione: fino al 26/10 Regione cerca acceleratori per le PMI

Al via la prima fase del programma di accelerazione finanziato con fondi PR FESR 2021-2027

È aperta dal 28 settembre, fino alle ore 12 del 26 ottobre 2023, la Manifestazione di interesse di Regione Lombardia per individuare acceleratori con esperienza almeno biennale, chiamati a proporre sul territorio lombardo percorsi di accelerazione capaci di rispondere alle necessità di crescita e di consolidamento della competitività delle PMI dei settori Moda e Design.

L’obiettivo: far incontrare tradizione, giovani e nuove tecnologie

Il settore della Moda e del Design è caratterizzato da numerose micro e piccole realtà produttive, spesso di matrice artigianale, che operano nelle filiere del Made in Italy e contribuiscono, con il loro patrimonio unico di conoscenze, tradizioni e saperi, anche allo sviluppo e alla crescita delle imprese leader e del territorio regionale nel suo complesso.

In uno scenario tecnologico che evolve rapidamente è importante valorizzare strutture, come gli acceleratori, che per la loro capacità attrattiva e innovativa possono svolgere un ruolo importante nell’incontro tra le realtà più tradizionali e il mondo dei giovani e nel confronto con le nuove opportunità che la tecnologia offre.

In questo contesto, Regione Lombardia ha deciso di avviare una iniziativa sperimentale: un programma per creare una rete degli acceleratori della Moda e del Design con l’obiettivo di promuovere la crescita delle realtà dell’alto artigianato lombardo incentivando percorsi di contaminazione fra PMI a vocazione artigiana e le nuove tecnologie.

Il programma di Regione Lombardia

Il programma di accelerazione di Regione Lombardia per le PMI della Moda e del Design di articola in 2 fasi:

- Fase 1: Manifestazione di interesse per la selezione di operatori e organizzazioni in possesso di specifica esperienza, di almeno due anni, in percorsi di accompagnamento delle PMI nei processi di valorizzazione e di innovazione (con particolare riguardo per i settori: tessile, ceramica, design, arredo) introducendo nuove tecnologie sul versante della produzione, così come su quello della comunicazione e del commercio elettronico.

Tali operatori e organizzazioni candidano una proposta di percorso di accelerazione di una durata di 9-12 mesi che sviluppi metodologie originali in percorsi di innovazione - rivolti a micro, piccole e medie aziende - coerenti con le specificità del patrimonio di saperi e di cultura tipico dell’alto artigianato della regione.

I progetti in risposta alla Manifestazione di interesse devono essere proposti da operatori con comprovata esperienza (di almeno 2 anni) in percorsi di accompagnamento ed accelerazione ed essere altresì corredati da un piano di investimenti coerente con i risultati attesi.

Tra i progetti presentati in questa prima fase, Regione Lombardia selezionerà e supporterà quelli di maggior valore per la capacità di generare effetti positivi in termini di rilancio produttivo e crescita, sostenibilità e innovazione.

- Fase 2: le PMI dei settori Moda e Design si candidano per essere incentivate e sostenute nel partecipare a uno dei programmi di accelerazione proposti dai soggetti individuati nella fase 1 e selezionati da Regione Lombardia.

Nel complesso, la dotazione del programma è di 2 milioni di euro a valere su risorse PR FESR 2021-207.

I progetti selezionati dalla Manifestazione di interesse

La Manifestazione di interesse mira a raccogliere progetti:

- che favoriscano la crescita competitiva delle imprese lombarde del Made in Italy, la possibilità di inserimento lavorativo dei giovani e l’acquisizione di abilità per l’autoimprenditorialità, valorizzando un patrimonio di conoscenze ed esperienze che potrà incentivare l’attrattività del territorio anche in chiave turistica;

- volti ad accompagnare le PMI operanti in Lombardia nei processi di transizione digitale, accelerandone la trasformazione per la crescita degli “artigiani del futuro”;

- in grado di moltiplicare i percorsi di contaminazione fra PMI a vocazione artigiana dei settori del Design e della Moda e le nuove tecnologie;

- che valorizzino i giovani, i ricercatori e gli studenti provenienti da corsi di studio universitari e/o dal sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore – ITS Academy.

Per maggiori informazioni e contatti: marketingterritoriale@regione.lombardia.it

Scarica i documenti relativi all’iniziativa a questo link.