Pr Fesr 2021 - 2027

31/10/2023

Al via il tour PR FESR 2021-2027: prima tappa a Como-Erba il 15/11

Presentazione e confronto su bandi e politiche di Regione Lombardia. Iscriviti all’evento

Ci sono “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo”.

È con questo messaggio che il 15 novembre prende il via il tour PR FESR 2021-2027: una serie di incontri in tutte le province lombarde per presentare politiche e bandi pubblici legati alla nuova programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Fondi per 2 miliardi di euro

Il Programma Regionale a valere sul PR FESR ha previsto, nel periodo 2021-2027, l’assegnazione di 2 miliardi di euro per promuovere la competitività e la crescita sostenibile del territorio lombardo.

L’Autorità di Gestione PR FESR di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, promuove dunque il tour PR FESR per presentare a tutti gli interessati le policy promosse e i bandi in uscita in attuazione del PR FESR 2021 - 2027, con le modalità di partecipazione e le ricadute attese sul territorio.

Il tour

La prima tappa, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco, è rivolta agli stakeholder delle province di Como e Lecco e si terrà il 15 novembre a Lariofiere: iscriviti all’evento.

Oltre a raccontare le opportunità di finanziamento offerte dalla Programmazione 2021-2027, ciascun incontro sarà un’occasione di confronto e di condivisione sulle politiche programmate e i risultati attesi.

A ciascuna tappa parteciperanno i rappresentanti della Giunta regionale competenti sulle misure di riferimento per il territorio, gli esponenti di Unioncamere, l’Autorità di Gestione PR FESR 21-27 e i referenti delle iniziative.

A dicembre è prevista la tappa di Lodi; nel 2024 il tour proseguirà nelle altre province.

Ogni tappa verrà trasmessa in streaming su questa piattaforma, nella pagina web dedicata al tour PR FESR 2021 - 2027.

Gli obiettivi strategici di Regione Lombardia

Le misure attivate a valere sul PR FESR attuano gli obiettivi strategici pluriennali definiti da Regione Lombardia tramite il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS) e concretizzano le traiettorie di sviluppo definite, in particolare, dalla Strategia di Specializzazione Intelligente e da quella del Programma Strategico Triennale per l’Innovazione e la Ricerca, che mirano a supportare la transizione digitale e ambientale, e ad aumentare la capacità di adattamento del sistema lombardo alle trasformazioni in corso.