Notizie SIS - sostenibilità

08/11/2023

Contributo Energia per il Terzo Settore

Fino al prossimo 12 dicembre è possibile richiedere il sostegno previsto dal "dl Aiuti ter".

Staff Open Innovation

La misura “Contributo energia" riconosce agli enti iscritti al registro del terzo settore”  un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. La misura è promossa dal Ministero del Lavoro ed è gestita da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.

Il contributo può arrivare a un massimo di 30.000 euro per ogni ETS richiedente ed è calcolato applicando all’incremento del costo, al netto dell’IVA, una percentuale di riconoscimento . Il contributo non è riconosciuto per incrementi inferiori al 20%.
La misura “Contributo energia agli enti iscritti al registro del terzo settore” riconosce un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. La misura è promossa dal Ministero del Lavoro ed è gestita da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.

Il Ministero del Lavoro emanerà, entro l’11 febbraio 2024, un provvedimento cumulativo di concessione per tutti i soggetti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi e dando priorità, nel caso di percentuale identica, al maggiore importo del costo sostenuto.

Le richieste di contributo possono essere presnetati fino alle 12 del 12 dicembre 2023.
Le modalità di partecipazione e di presentazione dell’istanza sono contenute nel dpcm 8 febbraio 2023 disponibile al seguente link.