Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

17/11/2023

VIDEO Longo (Bocconi): “Sanità, ecco le tecnologie per gestire nuove sfide”

Il Direttore dell’Osservatorio Bocconi sul settore: Big Data, AI e rilevanza dei pazienti cronici

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Quello della sanità è un mondo complesso, che richiede competenze specifiche e che - allo stesso tempo - prima o poi impatta sulla vita di tutti i cittadini. Un settore che come altri deve affrontare la sfida della digitalizzazione, ma insieme molte altre, di carattere tecnologico, organizzativo e insieme sociale.

Quali sono queste sfide, ce lo racconta in modo preciso un esperto del settore Francesco Longo: professore al Dipartimento di Social and Political Sciences dell’Università Bocconi, direttore di OASI - l’Osservatorio del CERGAS/SDA Bocconi sul settore e le aziende sanitarie - e membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Longo ci parla dunque della centralità dei Big Data e di come potremmo valorizzarli maggiormente; della rilevanza sempre maggiore dei pazienti cronici - i numeri citati dal professore rendono perfettamente di come debba essere ripensata la gestione sanitaria - e di quattro tecnologie specifiche che possono aiutarci ad affrontare le nuove sfide e a rendere più efficienti cure e governance sanitaria: dall’AI al fascicolo sanitario elettronico.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto