Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M1 - Approfondimenti

29/12/2023

VIDEO Rocco (PoliMI): “Robot collaborativi, un’opportunità per la manifattura”

I bandi PNRR per adottarli, diffusione, utilizzi, impatto sull’occupazione raccontati dall’esperto

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Le PMI più attente all’innovazione dovrebbero scommettere sui cobot, ovvero sui robot collaborativi, che rappresentano una delle tendenze più interessanti e promettenti nel settore della manifattura.

Questo messaggio del professor Paolo Rocco, docente di Controlli Automatici e di Robotica Industriale Automatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’esperienza di Rocco riguardo alla robotica collaborativa non è solo accademica: è membro del Consiglio di Amministrazione di euRobotics, l’associazione che raccoglie tutti i soggetti portatori di interesse sulla robotica in Europa, e di MADE, il Competence Center Industria 4.0 guidato dal Politecnico di Milano, oltre che co-fondatore della società Smart Robots, spin off del PoliMI.

In questo video dunque il professor Rocco fotografa tutte le potenzialità dei cobot per la manifattura italiana e lombarda. Oltre a dare un quadro preciso della loro diffusione, in Italia e nel mondo, e a raccontare i risultati di alcuni studi esteri sull’impatto che i cobot hanno sull’occupazione degli addetti.

Scopri di più, guarda la video intervista:

(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”Clicca quiper l’informativa completa sui Cookies)

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto