Le PMI più attente all’innovazione dovrebbero scommettere sui cobot, ovvero sui robot collaborativi, che rappresentano una delle tendenze più interessanti e promettenti nel settore della manifattura.
Questo messaggio del professor Paolo Rocco, docente di Controlli Automatici e di Robotica Industriale Automatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
L’esperienza di Rocco riguardo alla robotica collaborativa non è solo accademica: è membro del Consiglio di Amministrazione di euRobotics, l’associazione che raccoglie tutti i soggetti portatori di interesse sulla robotica in Europa, e di MADE, il Competence Center Industria 4.0 guidato dal Politecnico di Milano, oltre che co-fondatore della società Smart Robots, spin off del PoliMI.
In questo video dunque il professor Rocco fotografa tutte le potenzialità dei cobot per la manifattura italiana e lombarda. Oltre a dare un quadro preciso della loro diffusione, in Italia e nel mondo, e a raccontare i risultati di alcuni studi esteri sull’impatto che i cobot hanno sull’occupazione degli addetti.
Scopri di più, guarda la video intervista:
(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)