La tutela di idee innovative all’estero, come leva fondamentale di crescita per startup e PMI. Anche grazie al bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia.
Ecco i temi al centro dell’incontro promosso per giovedì 25 gennaio dalla Fondazione Politecnico di Milano, dal titolo “Proteggere l’innovazione. Quali strumenti per startup e PMI?”.
L’evento si terrà in presenza, alle 17.30 nella sala Arena di PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator (via Durando 39, Milano).
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi a questo link.
Il programma
Durante l’incontro la società Jacobacci & Partners (consulenti IP) illustrerà i benefici di estendere i titoli di proprietà Intellettuale all’estero.
A sua volta Maria Grazia Pedrana - Dirigente Struttura Investimenti per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico della Direzione Generale Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia - presenterà il bando Brevetti 2023, la nuova misura regionale da 2,5 milioni di euro (a valere su risorse PR FESR 2021-2027) per finanziare a fondo perduto la presentazione e l’estensione di brevetti europei e internazionali.
L’iniziativa sarà poi l’occasione per lanciare IP4Growth – Intellectual Property Program for Collaborative and Innovative SMEs (“Programma sulla Proprietà Intellettuale per Piccole e Medie Imprese collaborative ed innovative”).
Si tratta di un progetto della Fondazione PoliMI che punta a sensibilizzare startup e PMI sui temi della proprietà intellettuale e del suo ruolo chiave nell’agevolare la realizzazione di progetti di innovazione e collaborativi in un’ottica di sostenibilità, finanziato dall’EUIPO – European Union Intellectual Property Office e presentato nell’incontro da Filippo Silipigni, Project Manager della Fondazione.
In allegato l'agenda aggiornata dell'evento.