Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

05/02/2024

Fusione nucleare, fino al 15/2 il SOFT Innovation Prize a ricerche innovative

Dalla Commissione UE 100 mila euro per ricercatori, centri di ricerca, attori industriali

Redazione Open Innovation

Sono aperte fino al 15 febbraio le candidature per il “SOFT Innovation Prize”, istituito dalla Commissione Europea per premiare i risultati ottenuti nel campo della ricerca sull’energia da fusione che mostrano opportunità di valorizzazione nel settore.

Il Premio attribuisce in tutto 100 mila euro: 50.000 euro al primo classificato, 30.000 euro al secondo e 20.000 euro al terzo.

Il concorso si rivolge a ricercatori, centri di ricerca, attori industriali che trovano nuove soluzioni per affrontare le sfide della fusione. Vuole dunque stimolare l’innovazione e promuovere una cultura imprenditoriale nella ricerca sulla fusione, senza vincoli o categorie specifiche.

I partecipanti sono infatti liberi di presentare una domanda riguardante qualsiasi innovazione fisica o tecnologica sviluppata nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico e che abbia potenziale di mercato o sia stata accolta (o riconosciuta) dall’industria per essere ulteriormente sviluppata per il mercato.

Le candidature con relative proposte vanno presentate sul portale dei finanziamenti e delle opportunità di gara dell’UE.

I criteri di valutazione

Le proposte vengono valutate da una giuria indipendente composta da esperti di trasferimento tecnologico provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.

La valutazione si basa su tre criteri:

  • Originalità e replicabilità;
  • Eccellenza tecnica;
  • Impatto economico, sfruttamento e piani per un ulteriore sviluppo.
Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto