Pr Fesr 2021 - 2027

15/03/2024

Bergamo, Fermi: con la programmazione comunitaria investiti 175 milioni

Incontro con enti e imprese sulle opportunità del nuovo Fondo PR FESR 2021-2027

Ci sono nuove opportunità per le imprese e gli enti attraverso le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): opportunità che Regione Lombardia invita a cogliere, anzitutto illustrandone al territorio tutte le potenzialità e i bandi collegati.

Con la programmazione comunitaria 2021-2027 sono infatti a disposizione della Lombardia 2 miliardi di euro per dare corpo alle politiche regionali in materia di ricerca e innovazione, ma anche per incrementare la competitività e migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Nell’ambito del Tour PR FESR 2021 - 2027 nelle province lombarde l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha incontrato questa mattina a Bergamo i rappresentanti di aziende e istituzioni per promuovere i fondi FESR, con l’obiettivo di allargare la platea dei beneficiari.

All’evento, che si è svolto a Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, sono intervenuti anche gli assessori regionali Paolo Franco (Casa e Housing sociale) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).

Assessore Fermi: benefici per 3.000 imprese bergamasche

“È necessario – ha sottolineato l’assessore Fermi – far conoscere sempre più la possibilità di intercettare le risorse, così da non perdere questa grande occasione. Per lo scorso ciclo di programmazione (FESR 14-20) nella provincia di Bergamo sono stati finanziati progetti per oltre 175 milioni di euro, di cui hanno beneficiato circa 3.000 imprese. Col nuovo ciclo possiamo fare ancora di più: la programmazione 2021-2027 ha un valore complessivo doppio rispetto a quella precedente”.

Programmazione comunitaria Bergamo: la semplificazione

“Da parte nostra – ha proseguito Fermi – stiamo lavorando per semplificare l’accesso ai fondi, anche grazie all’aiuto di Unioncamere. Vogliamo mettere a punto bandi in grado di rispondere alle istanze del sistema economico e sociale. Occorre continuare a sviluppare le peculiarità dei territori. Bergamo ha fatto bene con la scorsa programmazione, ma ora le risorse e dunque le opportunità sono aumentate. Il futuro della nostra Regione si fonderà sulla capacità di investire i fondi a disposizione in maniera sempre più utile e intelligente, in una logica di crescita sostenibile”.

In quest’ottica, anche nella tappa bergamasca sono stati illustrati nel dettaglio i bandi, già aperti e in preparazione, finanziati da Regione Lombardia a valere proprio su fondi PR FESR e centrati sugli obiettivi riassunti da Dario Sciunnach, a capo dell’Autorità di Gestione PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia: promuove competitività e attrattività del sistema lombardo, mettendo al centro la ricerca e l’innovazione; la transizione verso un modello di sviluppo e crescita sostenibile, dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, garantendo equità per i cittadini.

Per guardare la registrazione dell’incontro e consultare le slide presentate vai alla pagina del Tour PR FESR 2021-2027 e seleziona la tappa di Bergamo.

Assessore Franco: impegno a tutto campo per la competitività

“La sinergia tra soggetti diversi – ha affermato l’assessore Franco – è fondamentale per raggiungere il risultato e trasformare queste risorse nel motore di un ulteriore sviluppo economico-sociale della nostra comunità. Informare stakeholder e cittadini significa attivare una rete di imprese, enti e istituzioni che a Bergamo è molto vasta e radicata. Occorre promuovere i bandi, le modalità di partecipazione e le ricadute pratiche sul territorio”.

Assessore Terzi: fondi essenziali per vincere le sfide del futuro

“I fondi disponibili – ha osservato l’assessore Terzi – possono davvero fare la differenza per Bergamo e i bergamaschi. Vogliamo mettere a terra gli investimenti per rendere il territorio sempre più attrattivo, interconnesso e in grado di vincere le sfide del futuro”.