Tour Atenei

21/03/2024

Fermi allo IUSS col Tour Atenei: realtà unica per percorsi di alta qualificazione

Il viaggio sul campo dell’assessore lombardo: scopri le slides sulla Scuola Universitaria pavese

Regione Lombardia sta mettendo a punto una misura che, fra le altre, consentirà agli Atenei di continuare a investire per diventare sempre più attrattivi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Anche di questo ha parlato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, nell’ultima tappa del Tour fra le Università lombarde che lo ha portato alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dove, insieme al sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Ruggero Invernizzi, ha incontrato il rettore Riccardo Pietrabissa, numerosi docenti, personale e studenti

Fermi: IUSS a Pavia punto di riferimento

Lo IUSS, unica Scuola Universitaria Superiore della Lombardia, è un Istituto pubblico di Istruzione Universitaria Superiore finanziato dal MUR che offre percorsi formativi di alta qualificazione - dai corsi ordinari alla ricerca di avanguardia -, improntati alla multidisciplinarietà, accessibili per concorso, in forma completamente gratuita.

Molto specifici i corsi di dottorato, attivati su “Earthquake Engineering”, “Biomolecular sciences and biotechnology”, “Cognitive Brain Sciences”, “HADRON: Risk and complexity in high tech medical innovation”, “Theoretical and Experimental Linguistics” “Sustainable Development and Climate Change”.

“Ho trovato una realtà viva – ha sottolineato Fermi – e che vuole essere punto di riferimento all’interno del sistema universitario lombardo: un ‘mondo’, quest’ultimo, che accoglie oltre 320.000 studenti e che oggi può vantare la più marcata attrattività di studenti fuori sede (il 30% degli iscritti proviene da fuori Regione). Questo grazie anche alle numerose realtà territoriali che, ritengo, sono fondamentali in ogni provincia. Le specifiche peculiarità dei nostri Atenei ci consentono infatti di offrire ai giovani opportunità di formazione molto valide anche senza che si spostino da Milano”.

Il Tour Atenei: scopri tutte le tappe

“Per questo – ha continuato l’assessore – ho scelto di conoscere in prima persona le realtà di cui mi occupo, dialogando con i protagonisti. In Lombardia ci sono 15 Atenei che voglio visitare toccando con mano eccellenze e punti di forza che possono essere laboratori, piattaforme particolari e progetti. Alla fine della quarta tappa sono ancora più convinto che il sistema universitario lombardo rappresenti davvero un’eccellenza nazionale”.

I numeri e le attività dello IUSS sono raccontati nella slides ora disponibili nella pagina web dedicata al Tour Atenei di Regione Lombardia, dove si possono anche trovare le prossime tappe dell’iniziativa.