Next Generation - M4 - Approfondimenti

05/04/2024

VIDEO Anisetti (UniMi): “Così renderemo smart la rete 5G, con nuovi servizi”

Il docente coordina Il progetto IDAN (ecosistema MUSA del PNRR) per abilitare nuovi dispositivi

La rete 5G in Italia non ha ancora dispiegato tutte le sue potenzialità. L’Università degli Studi di Milano ha messo a punto un progetto, nell’ambito dell’ecosistema MUSA del PNRR, che punta proprio a sviluppare nuove funzioni della rete 5G, ad esempio come supporto ad attività di calcolo per la ricerca in ambito Life Science.

L’obiettivo di Idan (Intent-driven autonomous network) è di rendere il 5G non solo sinonimo di connettività più potente ma di una vera rete smart, in grado di auto-gestirsi per servire non più solamente dispositivi come gli smartphone ma anche robot, droni, veicoli a guida autonoma, apparecchiature della ricerca biomedica che chiedono punti di accesso alla rete per funzionare; di offrire - anche grazie all’Intelligenza Artificiale - veri e propri servizi di prossimità collocati nelle sue antenne e di abilitare nuove applicazioni.

A coordinare il progetto IDAN della Statale è Marco Anisetti, professore Ordinario del Dipartimento di Informatica, cofondatore insieme al professor Ernesto Damiani dello spin-off Moon Cloud che propone una piattaforma innovativa di Assurance as a service.

In questo video Anisetti, esperto di Intelligenza computazionale e della sua applicazione alla progettazione di sistemi e servizi complessi, ci spiega anzitutto a che punto è lo sviluppo del 5G in Italia.

Quindi ci racconta come potrà trasformarsi, per offrire appunto servizi inediti, come quelli di edge computing per applicazioni IoT e per Smart Cities, garantendo allo stesso tempo il pretrattamento del dato, ad esempio per renderlo anonimo.

Scopri di più, guarda la video intervista: