Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

15/04/2024

“Space Dream”, fino al 6/5 ecco le 4 ‘missioni’ del contest per le scuole

Promosso dal Cluster CTNA con ASI, INAF e Edulia Treccani Scuola: come partecipare

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Realizzare un puzzle della Terra vista dallo Spazio, una breve pubblicazione o una presentazione del futuro programma di Osservazione della Terra IRIDE, oppure partecipare a un quiz su temi legati allo Spazio. 

Sono queste le 4 “missioni spaziali” proposte fino al 6 maggio 2024 ad alunni e alunne dalla quarta edizione di “Space Dream”, il contest promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) per imparare a conoscere la cultura aerospaziale e le nuove tecnologie connesse.

La formula: imparare giocando

Le attività da svolgere sono appunto 4, a seconda della fascia di età e della classe di appartenenza: il concorso è aperto infatti a studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, quindi dai 6 ai 19 anni.

Alle ‘missioni’ bisogna naturalmente prepararsi: e infatti il CTNA mette a disposizione di studenti e studentesse filmati, video pillole, approfondimenti, anche grazie alla collaborazione scientifica di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e della cooperazione di Edulia Treccani Scuola, che ha realizzato il sito dedicato e contribuito alla definizione dei contenuti formativi.

Quest’anno il tema prescelto è il Programma IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari di Osservazione della Terra che sarà realizzato in Italia grazie a risorse del PNRR e sarà completato entro il 2026 sotto la gestione contrattuale dell’ESA – European Space Agency – e con il supporto dell’ASI.

Come partecipare

L’iscrizione è affidata ai docenti.

Ciascun insegnante dovrà iscrivere la propria classe sulla piattaforma dedicata a Space Dream e creare delle squadre, composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico.

Una volta terminata l’attività assegnata in base alla propria fascia di età, il progetto elaborato dalla classe dovrà essere inviato entro il 6 maggio 2024.

Una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d’età e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno, nel corso di un evento in presenza e live streaming.

Maggiori informazioni a questo link.

 

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto