Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

10/05/2024

Webinar "RI. CIRCO.LO: bando per le PMI lombarde per sviluppare azioni di economia circolare"

Edizione per le filiere plastica e tessile

Alice Morosini

Confindustria Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, organizza per il prossimo 17 maggio alle ore 10.30 il webinar “RI. CIRCO.LO: bando per le PMI lombarde per sviluppare azioni di economia circolare. Edizione per le filiere plastica e tessile”.

Il Dott. Giorgio Gallina di Regione Lombardia interverrà all'evento per presentare i dettagli della misura e rispondere alle domande dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

Dal 7 maggio, infatti, sarà possibile presentare domanda al bando “RI.CIRCO.LO” di Regione Lombardia: un bando volto a supportare e sviluppare azioni di economia circolare. Nello specifico, l’obiettivo è quello di ridurre e migliorare la gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile.

Possono partecipare alla misura le PMI regolarmente costituite e attive nel Registro delle Imprese, presentando progetti singoli o in aggregazione, con sede operativa in Lombardia.

Lo stanziamento finanziario è di 5.000.000,00 €; il contributo è a fondo perduto e sarà concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 300.000,00 € per ogni singola PMI nel rispetto del regolamento “de minimis” (Reg. (UE) n. 2831/2023).

Sono considerati ammissibili gli interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile, quali:

• valorizzazione come materia dei residui di produzione;
  • azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita o per il riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita;
  • modifiche alle linee produttive;
  • progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio o a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio di rifiuti plastici, di rifiuti in bioplastica compostabile e di rifiuti tessili.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: een1@confindustria.lombardia.it

Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Sistemi di produzione ad alta efficienza
Manufacturing per prodotti personalizzati