Verrà aperta una nuova finestra
Next Generation – M5 - News

31/07/2024

PNRR, 240 milioni alle Regioni sul sistema duale. Primo bollettino di attuazione

Per l’annualità 2023 per favorire la transizione tra scuola e lavoro. Primo bollettino di attuazione

Redazione Open Innovation

Il Decreto Direttoriale n. 100 del 18 aprile 2024 assegna alle Regioni, per l’annualità 2023, una quota pari al 40% del totale delle risorse attribuite dal PNRR nell’ambito della Missione 5, Componente 1, Investimento 3 - “Rafforzamento del sistema duale” del PNRR, pari a euro 240 milioni.

L’investimento supporta il consolidamento delle modalità di apprendimento basate sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” (presso un’istituzione formativa) e di formazione pratica in “contesti lavorativi” (presso un’azienda/impresa), per favorire la transizione tra il mondo della scuola e quello del lavoro e rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione di nuove competenze da parte di giovani e in via sperimentale adulti senza titolo di istruzione secondaria.

È stato inoltre pubblicato il Bollettino 1/2024 sui dati realizzati dalle Regioni nell’anno formativo 2022-2023. Il Bollettino, che costituisce il primo step di monitoraggio dei risultati conseguiti dall’investimento PNRR “Sistema duale”, evidenzia la performance positiva di attuazione della prima annualità finanziaria dell’intervento, con un valore di realizzazione complessivo del 77% superiore al target complessivo assegnato per l’annualità formativa 2022-2023 e con indicatori di realizzazione da parte delle regioni del Mezzogiorno altrettanto positivi. Ulteriori bollettini saranno resi disponibili a maggio 2025 e 2026.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto