Regione Lombardia ha approvato un nuovo programma dedicato alla chimica sostenibile, “Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024”. Realizzato in collaborazione con Federated Innovation Network, prevede due step:
- fino al 30 agosto 2024, una manifestazione di interesse aperta alle imprese della chimica e a quelle dei settori utilizzatori del settore della chimica per la definizione delle tematiche verticali della successiva call pubblica;
- a settembre 2024, una call pubblica per spinoff universitari e startup, che candideranno le proprie soluzioni sulle tematiche verticali individuate sulla base delle aree prioritarie di innovazione emerse nella precedente manifestazione di interesse. In palio premi per 150 mila euro.
La manifestazione di interesse: come partecipare
Obiettivo della manifestazione di interesse è individuare sei tematiche verticali per il lancio della call per startup, la cui apertura è prevista a inizio settembre.
Le imprese devono indicare le aree prioritarie nelle quali sono interessate a identificare soluzioni innovative e le caratteristiche dei target di innovazione a cui indirizzare la call pubblica.
Indica ora i fabbisogni di innovazione della tua impresa in ambito chimico: compila il form nella pagina dell’iniziativa.
A chi si rivolge la fase 1
Possono partecipare alla manifestazione di interesse le imprese che operano in Italia nei settori delle materie prime organiche, inorganiche e biomasse, della chimica di base e della chimica fine e specialistica.
Non solo: la manifestazione di interessa è rivolta anche alle imprese dei settori utilizzatori quali, a titolo esemplificativo:
- imballaggi (bottiglie, sacchetti, contenitori);
- abitazioni e costruzioni (isolamento, tubazioni, rivestimenti, cappotto, infissi, vernici, adesivi, condizionamento, dispositivi di sicurezza, pannelli solari, illuminazione ...);
- salute e farmaceutica (principi attivi, nano e biotecnologie, farmaci, gas medicinali, attrezzature mediche, protesi, immagini mediche, disinfettanti …);
- agricoltura e alimentazione (fertilizzanti, agrofarmaci, imballaggi, conservanti, additivi, zootecnica …);
- mobilità e mezzi di trasporto (materiali leggeri, rivestimenti, batterie, catalizzatori, additivi per carburanti, caschi e protezioni, carrozzeria …);
- moda e tessile (abbigliamento impermeabile, antivento, antimacchia, autoriparante, tessuti antimicrobici e antiallergici …);
- elettronica e comunicazioni (schermi, cavi, batterie, circuiti integrati, inchiostri, prodotti stampa, attrezzi sportivi …);
- rifiuti e trattamento acque (acqua potabile, trattamento acque reflue, tecnologie di desalinizzazione acqua marina, tubazioni in plastica …);
- cura della persona e della casa (cosmetici, profumi, saponi, detersivi, prodotti da bagno …);
- energia (elettrificazione processi industriali, civili, fonti energetiche alternative e rinnovabili …).
La Call per startup e i 6 premi
La call è rivolta alle startup che intendono raccogliere la sfida per rispondere al bisogno di innovazione per una chimica verde per un futuro sostenibile.Possono partecipare alla Call le startup:
- costituite in forma di società e che hanno iniziato l’attività (come da data di inizio attività specificata in visura camerale) da non oltre 5 anni
- che hanno sede legale e/o operativa in Lombardia
- che risultano essere imprese innovative dalla visura camerale.
In alternativa, qualora, non ancora costituiti, i vincitori devono costituire l’impresa in Lombardia prima dell’erogazione del premio.
Regione Lombardia metterà a disposizione sei premi da 25.000 euro ciascuno per le migliori sei idee capaci di rispondere ai bisogni di innovazione.
I premi verranno assegnati al primo classificato di ciascuno dei sei verticali tematici individuati in esito alla manifestazione di interesse.
Ai premi si affiancherà un servizio di tutoring offerto da Federated Innovation Network ai sei vincitori, attraverso la messa a disposizione di personale di Cariplo Factory, per la valutazione di un possibile Proof of Concept (PoC) in potenziale collaborazione con aziende della Rete di Federated Innovation e aziende partecipanti alla manifestazione di interesse per favorire processi di co-innovazione.
Finale il 29 ottobre: Matching Day a Milano
La valutazione tecnica finalizzata a stilare la graduatoria di ciascuno dei sei verticali tematici sarà svolta da una Giuria nominata da Federated Innovation Network e composta dai partner dell’iniziativa, Business Angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa ed esperti di settore.
I vincitori saranno designati durante la finale, che si terrà nell’ambito del Matching Day in programma a Palazzo Lombardia il 29 ottobre 2024, organizzato in collaborazione con MUSA e collegato all’evento 0100 Conference Mediterranean 2024.
L’apertura della call è prevista a inizio settembre 2024.
Il regolamento della call con le modalità di partecipazione sarà approvato con successivo provvedimento.
Tutti i dettagli e i documenti utili a questo link.