Un riconoscimento per promuovere soluzioni innovative per gli appalti pubblici e contribuire così a fare della PA un motore di innovazione.
È quello degli European Innovation Procurement Awards (EUIPA) della Commissione Europea, sostenuti dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.
Cosa c’è da sapere
Il concorso è aperto a tutti gli appaltatori pubblici e privati, alle persone fisiche e alle persone giuridiche che supportano tali pratiche, che siano situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe.
L’edizione 2024 degli European Innovation Procurement Awards prevede due categorie:
“Innovation procurement initiative” e categoria “Facing societal challenges category: Net Zero Industry Procurement”.
Per ciascuna categoria il vincitore riceverà 75.000 euro, il secondo classificato 50.000 euro e il terzo classificato 25.000 euro.
La scadenza per presentare la domanda è fissata a giovedì 26 settembre 2024, alle ore 17:00 CET.
Tutti i dettagli e le istruzioni per presentare domanda nella pagina web degli EUIPA.
Criteri di aggiudicazione
I vincitori dei premi saranno determinati in base ai seguenti cinque criteri di assegnazione:
- Trasformazione – stimolare la conversione delle pratiche di appalto verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
- Adozione – la pratica innovativa di appalto è replicabile e graduale, e quindi contribuisce a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci.
- Collaborazione – cooperazione dimostrata legata alla pratica degli appalti innovativi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori, in particolare tra quelli che si trovano a un diverso livello di maturità nelle pratiche di appalto per l’innovazione.
- Accesso delle PMI e delle start-up innovative ai mercati degli appalti – la pratica o l’azione di appalti innovativi facilita l’accesso delle PMI e delle start-up innovative ai mercati degli appalti. Devono essere prese in considerazione la complementarità e le sinergie con altre iniziative EIC volte a supportare e promuovere gli appalti per l’innovazione nell’Unione europea.
- Impatto sociale – pratiche con un dimostrato impatto quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.
(fonte: sito APRE)