Un bando, quattro sfide di innovazione per selezionare tecnologie green e di economia circolare in contesti specifici sviluppate da startup e PMI.
La call, aperta fino a venerdì 15 novembre 2024, nasce nel contesto di Federated Innovation @MIND ed è promossa da due grandi aziende, Eni e MAIRE, in collaborazione con A2A Life Company e supportata dal Circular Economy Lab, un’iniziativa di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge, in un’ottica di open innovation, a startup e PMI innovative italiane e internazionali che operano in ambito Greentech, per selezionare tecnologie da applicare in contesti industriali ad alta complessità.:
- per la gestione dei carichi energetici in data center
- per il miglioramento della gestione dei rifiuti da raffineria;
- per la bonifica dei contaminanti
- per l’efficientamento del sistema energetico.
Si cercano dunque soluzioni che spaziano dal riciclo all’uso di energia rinnovabile, dall’ICT alla chimica verde, dall’illuminazione alla gestione delle acque grigie.
I vantaggi
Verranno selezionate fino a 10 startup, invitate poi a un Selection Day dove potranno presentare le proprie soluzioni ai promotori della call.
Successivamente, saranno scelte fino a 3 soluzioni pronte da implementare, per progetti congiunti da sviluppare con A2A Life Company, Eni and MAIRE.
Come partecipare
La Call di Federated Innovation @MIND è in evidenza su questa piattaforma nella sezione Open Challenge, dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione aperta sul territorio.
Per conoscere tutti i dettagli della Call clicca sulle le sfide aperte.