Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M4 - Approfondimenti

19/12/2024

Patrizia Riso (UniMI): così OnFoods migliorerà la nostra alimentazione

La coordinatrice Spoke 4 del partenariato PNRR e le ricerche su cibi e modelli sani e sostenibili

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Mangiamo davvero bene? Anche in Italia, culla della dieta mediterranea, nella nostra alimentazione abbondano sempre più grassi saturi, zuccheri, sale, mentre diminuisce il consumo di frutta e vegetali e rimane basso quello di legumi. Un approccio che fa aumentare il numero di persone sovrappeso se non obese.

Sono questi i dati da cui prende le mosse OnFoods, uno dei partenariati estesi finanziato dal PNRR, che punta su un network qualificato di ricerca e innovazione per individuare cibi e sistemi alimentari sostenibili, sani e sicuri. Come?

Ad esempio mettendo a punto, grazie alle biotecnologie, alimenti con nutrienti specifici per alcuni target di popolazione colpiti da alcune patologie. Ma anche tramite il design di veri e propri modelli alimentari innovativi plant based, oppure studi per capire come l’organismo di ognuno di noi - sulla base del singolo profilo genomico, metabolico e così via - risponde a un determinato regime alimentare.

Ecco alcuni dei molti obiettivi concreti di OnFoods, sostenuto dal PNRR nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.3 “Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca”): un’‘alleanza’ di 26 soggetti tra università e industrie del settore, tra ricerca pubblica e privata.

Uno degli Spoke (ovvero una delle macro aree di ricerca) è coordinata dall’Università Statale con Patrizia Riso, professoressa ordinaria di Nutrizione Umana al Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano. Ateneo che contribuisce a OnFoods grazie anche a un’innovativa piattaforma proteomica acquisita con fondi PNRR, in grado di analizzare migliaia di proteine.

Le attività di ricerca della professoressa Riso si concentrano sul ruolo degli alimenti e o dei composti bioattivi della dieta nella modulazione di biomarker dello stato di salute e/o rischio di malattia. La docente studia inoltre le proprietà degli alimenti in grado di modulare il comportamento alimentare e la sazietà, e più recentemente lo sviluppo di strategie per promuovere diete salutari e sostenibili.

Guarda la video intervista e scopri come la ricerca può migliorare la nostra alimentazione:

(Per visualizzare i video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto