Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Challenge

09/04/2025

Computer Vision per identificare macchie: fino al 24/4 la Challenge di Girbau

L’azienda spagnola cerca innovazioni che usino l’Intelligenza Artificiale per la pulizia dei tessuti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Distinguere i diversi tipi di macchie che si possono trovare sui tessuti, per ottimizzarne la pulizia. Ecco l’innovazione di cui è in cerca GIRBAU, azienda catalana specializzata nella produzione di soluzioni per lavanderie (industriali, commerciali e self-service).

Da tempo attenta sia all’innovazione, sia all’impatto ambientale dei processi di lavaggio, GIRBAU ha lanciato ora una specifica Challenge in occasione dell’Advanced Factories Open Innovation Challenge 2025, organizzato a Barcellona dall’8 al 10 aprile.

Fino al 24 aprile, dunque, GIRBAU sollecita le imprese con le competenze richieste e proporre soluzioni avanzate in grado di distinguere tra difetti e macchie su tessuto, e di classificare almeno quattro tipi: proteine, grassi, coloranti e ossido di ferro.

Per arrivare a questo risultato si sollecita l’utilizzo di tecnologie di Machine/deep learning, di Computer vision/scanning, di tracking & tracing.

Ci sono poi alcune richieste: la tecnologia proposta deve essere applicabile nella fase precedente il trattamento, con possibilità di verifica finale, e avere un tasso di successo pari almeno al 50%. Tra i criteri di valutazione anche il costo di implementazione.

Nel caso che i Proof of concept/pilot testing risultino di interesse per l’azienda catalana, GIRBAU propone accordi di co-sviluppo e di accordi commerciali.

La partecipazione è gratuita.

La Challenge di innovazione di GIRBAU è un’iniziativa organizzata da Acciò in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la più estesa rete di servizi a supporto dell’innovazione delle PMI europee, ed è presentata ora da Finlombarda S.p.A. nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.

Vai alle sfide aperte e seleziona quella di GIRBAU.

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza si può scrivere a openinnovation@finlombarda.it.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto