Si svolgerà mercoledì 7 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, nell’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano e in diretta streaming sul sito degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico, il convegno “Smart City: dove innovazione e sostenibilità si incontrano”, promosso dall’Osservatorio Smart City.
Temi costitutivi del concetto stesso di città intelligente - che per definizione deve coniugare tecnologia e sostenibilità e utilizzare l’innovazione per perseguire obiettivi ambientali, economici e sociali - ritornano con forza all’interno del PNRR e in modo trasversale agli obiettivi di Digitalizzazione e Innovazione della Missione 1, di Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica della Missione 2 e di Inclusione e Coesione della Missione 5.
Durante l’evento verrà delineato il perimetro e il valore del mercato relativo alle Smart City in Italia e fatto il punto sullo stato dell'arte dei progetti implementati nel nostro Paese.
Al centro del dibattito - grazie a un panel dedicato - ci sarà anche l’operato della Pubblica Amministrazione che è chiamata a confrontarsi con le ultime novità tecnologiche e normative in materia e sta, da un lato, sperimentando piattaforme avanzate come Digital Twin e Smart Control Room e, dall’altro, approfondendo le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi urbani.
Tra i relatori anche il professor Luca Gastaldi, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart City (guarda qui la sua video intervista su “Trasformazione digitale e PA, dove siamo e cosa manca”)
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione a questo link.
Organizzatore: Politecnico di Milano
Data e ora di inizio: Mercoledì 7 maggio 2025, dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli, Via Durando 10 - Milano e streaming online
Allegato: Programma