Verrà aperta una nuova finestra
Next Generation - M4 - News

24/12/2025

Alloggi universitari: le modifiche al bando PNRR per la gestione

Più flessibilità su una serie di punti, nuove procedure di autorizzazione e rendicontazione

Redazione Open Innovation

È disponibile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca l'Ordinanza Commissariale n. 8 del 27ottobre 2025 che modifica l’Avviso DM 481/2024 di attuazione della Riforma 1.7, Missione 4, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’Avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati che intendono svolgere attività di gestione di residenze o alloggi per studenti universitari, ed è finalizzato alla creazione di 60 mila posti letto entro il 2026.

Tra le modifiche principali vi è l’estensione dei termini dal 30 aprile 2026 al 15 luglio 2026 per il collaudo e dal 30 giugno 2026 al 31 agosto 2026 per la rendicontazione, a seconda degli articoli.

Si segnalano inoltre:

  • riduzione del numero minimo di posti letto richiesti da 20 a 18 in alcune parti del bando;
  • novità nelle procedure di autorizzazione e rendicontazione, con introduzione di nuove modalità per attestare la messa a disposizione dei posti letto tramite asseverazioni tecniche e sopralluoghi in tre fasi da parte dell’Agenzia del Demanio;
  • maggior flessibilità nella gestione degli studenti DSU e nelle tariffe applicabili;
  • chiarimenti e integrazioni sul vincolo dei 12 anni di gestione e sulle modalità di controllo tecnico e amministrativo sull’avanzamento degli interventi;
  • aggiornamenti nelle condizioni di trasporto pubblico per studenti con possibilità di navette dedicate.

Queste modifiche mirano a garantire una più efficace attuazione e controllo degli interventi di housing universitario previsti dal bando, assicurando maggiore chiarezza sugli adempimenti e flessibilità nelle tempistiche.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto