Una cooperativa agroalimentare spagnola che produce e commercializza olio extravergine, fortemente orientata alla sostenibilità, ricerca soluzioni per ripensare il packaging, riducendo l’impatto ambientale senza perdere prestazioni (protezione da luce e ossigeno, stabilità in logistica, qualità percepita).
Cosa si cerca
- Materiali più riciclabili o mono-materiale e/o strutture semplificate.
- Alleggerimento e riduzione materiale/CO₂.
- Formati refill e/o riutilizzabili.
- Componenti “smart”: etichette evolute, informazione digitale, tracciabilità.
Requisiti/plus
- Benefici misurabili (KPI su CO₂, rifiuti, scarti, efficienza logistica).
- Proposte compatibili con esigenze industriali e filiera.
La ricerca si svolge nella forma di "open innovation challenge" con invito a chi vuole proporre soluzioni a presentare una proposta. Le imprese selezionate verranno invitate ad un incontro preliminare online, in occasione di Alimentaria Open Innovation 2026 (23-26 marzo 2026).
Iniziativa realizzata da Acciò nell’ambito di in collaborazione con Enterprise Europe Network. La challenge è rivolta a start up costituite e PMI. Partecipazione gratuita, si applicano condizioni.
Per ulteriori informazioni e supporto nella partecipazione scrivere a simpler@finlombarda.it.

