Premio Lombardia è Ricerca

06/09/2019

Priori, presidente Giuria: “Ecco perché ha vinto la scoperta di Kroemer"

La cardiologa spiega come hanno attribuito il riconoscimento di Regione Lombardia

Ci sono le validissime motivazioni scientifiche per l’attribuzione a Guido Kroemer del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2019 di Regione Lombardia, del valore di 1 milione di euro: come si legge nela motivazione integrale presente nel verbale della Giuria, “Guido Kroemer ha scoperto nella restrizione calorica, in grado di indurre l’autofagia, un fattore chiave per la longevità. Il ricercatore ha sviluppato il concetto dei “caloric restriction mimetics” (CRMs) identificando e caratterizzando sostanze naturali o farmacologiche capaci d’indurre l’autofagia per combattere l’invecchiamento cardiovascolare e rinforzare l’immunità antitumorale. Si tratta di una scoperta che ha un impatto diretto sul prolungamento della vita in salute dei cittadini, attraverso una ricerca che dimostra come la restrizione calorica attiva meccanismi che degradano le proteine alterate e quindi mantengono l’organismo in salute.

C’è poi un altro aspetto che ha convinto i 15 top scientists della Giuria. Lo spiega in questo video la presidente della Giuria Silvia Priori, Ordinario di Cardiologia all’Università degli Studi di Pavia e Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, a margine della premiazione della scoperta di Kroemer sui meccanismi che si attivano con la riduzione delle calorie e che possono proteggere le cellule prolungandone anche la longevità:

Il lavoro di Kroemer ha dunque convinto all’unanimità i giurati, che hanno dovuto valutare 179 proposte di candidatura. Le potevano avanzare tutti i ricercatori italiani con un H-index superiore a 50 nella classifica della VIA Academy: quest’anno, per la prima volta, sono state caricate su queste piattaforma con tecnologia Blockchain (leggi di più qui).