Riconoscere i sintomi associati al Coronavirus e ricevere informazioni sui comportamenti corretti da adottare: questo l’obiettivo del nuovo strumento che dal 7 marzo Regione Lombardia mette a disposizione di tutti sul proprio portale.
Si tratta di una info-chat automatica, o Chatbot. Permette di accedere a un percorso guidato che in base ai sintomi selezionati porta alla scelta delle azioni più corrette da compiere, sulla base delle linee guida del Ministero della Salute e degli organi internazionali preposti alla gestione dell'emergenza.
Uno strumento alla portata di tutti, messo a disposizione dall'Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.) avvalendosi della competenza di un team di ricercatori, medici e operatori sanitari che quotidianamente forniscono il proprio supporto ai cittadini attraverso la piattaforma paginemediche.it. I contenuti delle risposte fornite via Chatbot sono verificati da Regione Lombardia e AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).
Il servizio ha riscosso da subito un grande interesse, con numeri di accesso molto alti: 6.800 utenti lo hanno scelto sul portale istituzionale di Regione Lombardia, 1.600 utenti lo hanno sfruttato partendo dalle pagine del proprio Fascicolo Sanitario, 770 utenti dal portale dedicato all'Agenzia di stampa regionale.
Chi fosse interessato può collegarsi alla Home Page del portale di Regione Lombardia.