Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M4 - News

22/11/2021

PNRR – Riforma degli ITS entro il 2022

Gli istituti tecnici superiori al centro della trasformazione scolastica italiana

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il rinnovamento del sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) è tra le riforme prioritarie su cui si fonderà lo sviluppo dell'intero sistema scolastico. È quanto emerge dalle linee guida definite durante la prima riunione della Cabina di regia sul PNRR presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Il provvedimento, da adottare entro il 2022, ha come obiettivo quello di colmare un gap del nostro Paese, rispetto ai partner europei come Germania e Francia, rafforzando parallelamente la capacità di innovazione promossa dal Piano nazionale Industria 4.0.

Nonostante il modello ITS sia vincente e registri dei dati positivi, nel complesso questo tipo di formazione post diploma sembra essere ancora poco attraente per i giovani. Per superare il mismatch fra domanda ed offerta di lavoro, il Recovery Plan riserva a questo scopo un finanziamento di 1,5 miliardi di euro dal 2022 al 2026.

L’idea alla base del documento è quella di costituire un canale di formazione biennale post diploma, parallelo a quello universitario, che dovrebbe lavorare in sinergia con le imprese per sopperire alla mancanza di tecnici specializzati. La riforma intende ampliare il raggio di azione degli istituti, estendendolo alla formazione e all'aggiornamento in servizio, anche dei docenti di scuola, e alle nuove politiche attive per il lavoro.

Per saperne di più clicca sul link: https://fasi.eu/it/articoli/20-approfondimenti/23570-pnrr-riforma-degli-its.html?lang=it-IT

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto