Next Generation – M5 - News

22/11/2021

PNRR: assegnati 2,8 Mld per il Programma PinQua sulla qualità dell’abitare

L’intervento della Pubblica Amministrazione nel contesto residenziale italiano

La rigenerazione e riqualificazione urbana è considerata come parte fondamentale della Missione 5, inclusione e coesione sociale. Questi interventi riguarderanno l’intero territorio, con particolare riferimento alle zone del Sud, sempre in ottica di sostenibilità e densificazione ma “senza nuovo consumo del suolo” secondo i modelli UE della Smart City.

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Giovannini ha presentato alla conferenza Stato-Regioni-Città del 7 ottobre un pacchetto di 159 progetti concernenti 2,8 miliardi di fondi PNRR più 21 milioni di residui di fondi nazionali, per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua). Grazie a un lungo lavoro di coordinamento, l’intesa sul decreto di assegnazione delle risorse non ha trovato ostacoli.

Gli interventi previsti sono finalizzati a ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie.

I progetti che beneficeranno dei finanziamenti sono stati selezionati nei mesi scorsi dall’Alta Commissione per l’attuazione del programma, tenendo conto, per la prima volta in modo esplicito, del principio del Next Generation EU di ‘non arrecare danno significativo all’ambiente’ (DNSH) e sulla base di indicatori di impatto sociale, culturale, economico finanziario e tecnologico.

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati e resi fruibili entro il 31 marzo 2026. Per questo gli enti beneficiari dovranno trasmettere al Ministero, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, il cronoprogramma dei singoli progetti rimodulato sulla nuova scadenza per confermare la volontà di aderire al programma.

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/pnrr-assegnati-28-mld-per-il-programma-pinqua-sulla-qualita-dellabitare-il-40-va