Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

01/12/2021

PNRR, Avviso pubblico per le proposte MaaS

Per la componente M1C1: aperte le candidature dei progetti delle 13 città metropolitane

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Lunedì 22 novembre è stato pubblicato sul sito del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (MiTD) l’Avviso pubblico per selezionare i tre progetti pilota per sperimentare il “Mobility as a Service” (MaaS) in 13 città metropolitane, di cui una nel Mezzogiorno.

Il MaaS è la nuova modalità di trasporto integrato prevista nel PNRR, in particolare è individuata nella Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.6.

Dal 22 novembre fino al 10 gennaio 2022 possono presentare proposte progettuali le 13 città metropolitane che sono state ammesse a seguito della Manifestazione di interesse che si è conclusa il 29 ottobre scorso.

Le tre città “leader”, che saranno selezionate tramite l’Avviso, saranno anche le capofila nell’adozione del servizio nazionale di “Data Sharing and Service Repository Facilities (DS&SRF)”. Inoltre, delle tre città “leader”, una servirà come laboratorio di sperimentazione (Living Lab – “Cooperative, connected and automated mobility”) per testare soluzioni innovative di trasporto locale (ad esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida, le tecnologie di comunicazione Vehicle-to-X etc.).

L’Avviso mira anche a erogare una misura di sostegno finanziario agli operatori di trasporto locale per digitalizzare i propri sistemi e servizi (ad esempio la biglietteria elettronica), promuovendo così l’integrazione con il Data Sharing and Repository Facilities (DS&SRF).

Per saperne di più vai al link: https://bit.ly/2ZnTuvG

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto