Next Generation – M5 - News

01/12/2021

Avviso per i progetti di valorizzazione dei beni confiscati alle mafie (M5C3)

Pubblicato dall’Agenzia per la Coesione territoriale: scade il 24/1/22

Martedì 23 novembre l’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai progetti di recupero, ri-funzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 24 gennaio 2022 secondo le modalità descritte sul sito del Ministero per il Sud e la coesione territoriale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione 300 milioni di euro per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, all’interno della Missione 5 Componente 3, Investimento 2, dedicata a interventi speciali per la coesione territoriale.

Di questa cifra, 250 milioni di euro sono riservati ai progetti selezionati attraverso questo bando, mentre ulteriori 50 milioni di euro serviranno a individuare – attraverso una concertazione tra vari attori – altri progetti, che per le loro caratteristiche richiedano l’intervento di più soggetti. In totale, l’obiettivo è di realizzare almeno 200 interventi di valorizzazione.

Per sapere tutti i dettagli e le modalità di partecipazione si rimanda a questo link: https://bit.ly/3cN28XK

Qui inoltre una serie di documenti utili per approfondire:

· Decreto di approvazione 264/2021

· Avviso