Next Generation – M5 - News

14/12/2021

Mezzogiorno, le riforme e gli investimenti per superare i divari territoriali

Ecco il cronoprogramma bandi del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale

Le riforme e gli investimenti nel Mezzogiorno per superare i divari territoriali

La ministra Carfagna è intervenuta in audizione alla quattordicesima Commissione del senato, dove ha annunciato l’approvazione della Conferenza Stato - Regioni per il decreto che ripartisce i 630 milioni di investimenti previsti dalla riforma delle aree ZES. Inoltre, entro la fine dell’anno, saranno pubblicati gli avvisi relativi:

• al potenziamento delle farmacie rurali (Missione 5, Componente 3, Investimento 1.2) presenti nei centri con meno di tremila abitanti, che avranno a disposizione “un contributo massimo di 200 mila euro, cui si dovrà affiancare un investimento privato almeno pari alla metà di quello pubblico”.
  • agli interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Missione 5, Componente 3, Investimento 3).

Destinatari dell’avviso saranno “partenariati pubblico-privati composti da almeno tre soggetti, di cui almeno due enti del terzo settore“.

Entro il primo trimestre 2022, è prevista invece l’emanazione del DPCM volto a ripartire le risorse previste dal PNRR per il potenziamento di servizi e infrastrutture sociali di prossimità per Sud e aree interne (Missione 5, Componente 3, Investimento 1.1).