Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

13/01/2022

Servizio Civile Digitale, aperto fino al 26/1 il bando per 1000 giovani

L’evoluzione del Servizio Civile nazionale: 45 programmi sperimentali per acquisire nuove competenze

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Lunedì 20 dicembre è stato pubblicato il bando che consentirà a 1.007 volontari di partecipare al Servizio Civile Digitale. I giovani selezionati opereranno nei 45 programmi che lo scorso 7 dicembre sono stati ammessi al finanziamento dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Servizio Civile Digitale, che qui debutta in fase sperimentale, è una delle misure chiave del PNRR nell’ambito delle competenze digitali.

Il suo obiettivo è ridurre l’attuale gap sulle competenze digitali, in linea con quanto delineato nella Strategia nazionale per le competenze digitali, e di produrre un impatto positivo sulle comunità, anche attraverso l’integrazione con altri interventi previsti dalla stessa Strategia.

Partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito digitale.

La domanda di partecipazione per il nuovo Servizio Civile Digitale può essere presentata attraverso il sito del Servizio Civile Universale, dove si può ora scegliere il progetto per il quale candidarsi, entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

Il Servizio Civile Digitale punta a coinvolgere nel triennio 2021-2023 circa 9.700 operatori volontari e almeno 100 enti per servizi di facilitazione, con l’obiettivo di formare circa 1 milione di cittadini.

 

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto